Premio per saggi brevi, inediti e originali dedicati alla storia dell’emigrazione veneta. C’è tempo fino al 15 settembre

da | 26 Giu 2023 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Abm, con “Bellunesi nel mondo - edizioni”, al Jack Costa Day. Sabato 22 settembre, a cominciare dalle 16.00, si svolgerà a Pederobba una giornata in onore del mitico Giovanni Dalla Costa, il cercatore d'oro partito dalla frazione pederobbese di Costa Alta e diventato uno dei pionieri della gold rush in Alaska. Partendo dalla storia di Giovanni – divenuto in America Jack - l'evento si svolge ogni anno dal 2012 con l'obiettivo di creare partecipazione, innovazione sociale e valorizzazione del territorio. Artisti, studiosi, esperti locali, associazioni e semplici cittadini si incontrano per scambiare esperienze, idee, azioni e pratiche di integrazione. L'Abm presenterà per l'occasione il proprio fumetto “Oltre l'ignoto. Le avventure di Anna Rech e Jack Costa”, di Andrea Barattin. Le storie di due eroi dell'emigrazione pensate per avvicinare un pubblico giovane a un fenomeno complesso e in costante evoluzione come quello della mobilità umana.

La Regione del Veneto, nell’ambito del Programma degli interventi a favore dei Veneti nel mondo per l’anno 2023, ha pubblicato il bando per l’assegnazione della 1° edizione del Premio per saggi brevi, inediti e originali dedicati alla storia dell’emigrazione veneta.  Possono partecipare giovani studiosi di qualsiasi nazionalità di età compresa fra i 18 e i 35 anni.

“Abbiamo voluto l’istituzione di questo premio – spiega l’assessore regionale ai Flussi migratori – Veneti nel mondo Cristiano Corazzari – perché la memoria di quel momento così importante per la nostra storia, costituito dalla migrazione veneta, rimanga viva nei giovani e li renda consapevoli dei valori che la hanno caratterizzata, ma anche per comprenderne gli aspetti di ricaduta sul sistema sociale, culturale, politico ed economico”.

C’è tempo fino alle 12 del 15 settembre 2023 per presentare i testi. Il premio riguarda saggi inediti su tematiche connesse all’emigrazione veneta, che non devono superare i 60.000 caratteri, e possono essere in lingua italiana, inglese, spagnola, portoghese o francese.

Il vincitore si aggiudicherà la somma di 3 mila Euro, e potrà vedere il proprio lavoro pubblicato, nella lingua originale, con l’indicazione del premio ottenuto, nella rivista scientifica “Quaderni veneti” e nel portali dedicato ai veneti nel mondo “MiVeneto.it” e Culturaveneto.it

Ulteriori informazioni al link 

https://www.culturaveneto.it/it/contributi-finanziamenti-regionali/veneti-nel-mondo-contributi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress