Associazionismo

Radio ABM. A “Una voce delle Dolomiti” il sindaco di Pieve di Cadore, Bepi Casagrande
Bepi Casagrande, sindaco del Comune di Pieve di Cadore, è il protagonista della nuova puntata della rubrica di Radio ABM, “Una voce delle Dolomiti”. L’intervista andrà in onda oggi, giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 11.30 – 18.00 – 23.30 (ora locale italiana).

È venuta a mancare Elsa Caneve, colonna portante della Famiglia Bellunese di Liegi
L’Associazione Bellunesi nel Mondo piange la scomparsa, dopo breve malattia, di Elsa Caneve, colonna portante della Famiglia Bellunese di Liegi, Belgio.

Radio ABM. A “Una voce delle Dolomiti” il sindaco di Cesiomaggiore, Carlo Zanella
Carlo Zanella, sindaco del Comune di Cesiomaggiore, è il protagonista della nuova puntata della rubrica di Radio ABM, “Una voce delle Dolomiti”. L’intervista andrà in onda oggi, lunedì 23 gennaio 2023, alle ore 11.30 – 18.00 – 23.30 (ora locale italiana).

Servizio Civile Universale 2023 in provincia di Belluno. L’Associazione Bellunesi nel Mondo mette a disposizione un posto
Parte la selezione di 88 nuovi operatori volontari di Servizio Civile Universale sul territorio Bellunese. I sette progetti presentati dall’Unione Montana Feltrina, in collaborazione con il Comitato d’Intesa di Belluno e il Csv Belluno Treviso, nell’ambito dei quali impiegare giovani volontari, hanno ottenuto l’approvazione dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Tra questi un posto è riservato per chi volesse vivere questa importante esperienza nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

Diretta di Rai Radio 1 dal MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni per parlare di eccellenze bellunesi all’interno del programma “Qui fuori”
“Qui fuori”, il programma itinerante di Rai Radio 1, oggi ha fatto tappa a Belluno e come luogo della diretta è stato scelto il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni. Il tema della puntata erano le eccellenze bellunesi. Dallo scrittore e pittore Dino Buzzati alla grande emigrazione bellunese, con i talenti della commuity di Bellunoraidici.net; dall’ideatore della supercar Frangivento all’imprenditoria dei gelatieri; dall’export tutto bellunese dell’occhiale alle Dolomiti patrimonio dell’Umanità Unesco e, non da ultimo, agli itinerari naturalistici che si possono fare in provincia di Belluno.

Una «mobilità malata». Le partenze senza ritorno dei giovani italiani
«Il percorso migratorio normalmente è fatto di partenze e ritorni, ma il problema in Italia è che i giovani non tornano». È la sintesi con cui monsignor Pierpaolo Felicolo, direttore generale della Fondazione Migrantes, ha concluso, l’8 novembre a Roma, la presentazione del Rapporto italiani nel mondo 2022, la pubblicazione annuale che fotografa la situazione della nuova mobilità nel nostro Paese.

“GenerationXRegeneration. Educare in rete per la svolta ecologica”. On line un nuovo corso di Accademiabm.it
Accademiabm.it, la piattaforma e-learning dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, propone un nuovo corso: “GenerationXRegeneration. Educare in rete per la svolta ecologica”. Dieci video lezioni, già pronte all’uso, realizzate dal Gruppo giovani ABM con la regia della coordinatrice Giulia Francescon.

“Raccontare Dino Buzzati”. On line il nuovo corso di Accademiabm.it
Accademiabm.it, la piattaforma e-learning dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, si arricchisce con un nuovo corso: “Raccontare Dino Buzzati”. Dieci video lezioni dedicate al grande scrittore, poeta, giornalista e pittore bellunese.

Il calendario 2023 dell’Associazione Bellunesi nel Mondodedicato ai 30 anni del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
A tu per tu con gli abitatori del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Ma, attenzione: per abitatori non intendiamo gli uomini e le donne delle nostre vallate, bensì i legittimi inquilini di una “casa” quale è l’ambiente dolomitico, popolata da vera ricchezza di fauna e flora. Anche quest’anno l’Associazione Bellunesi nel Mondo ha voluto rispettare l’appuntamento con i propri associati realizzando un calendario che, soprattutto per chi vive lontano, è una boccata d’ossigeno e li fa sentire più vicini alla terra d’origine.

Tornano le visite al e del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni
Voglia di conoscere la storia dell’emigrazione bellunese, veneta e italiana. Di ieri e di oggi. Sono riprese le visite al MIM Belluno, Museo interattivo delle Migrazioni. Lunedì 12 dicembre la classe III C delle Scuole medie di Santa Giustina ha visitato l’area museale dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, con un approfondimento in merito al secolo di storia che ha visto quasi venticinque milioni di italiani lasciare, in modo definitivo, l’Italia. Inoltre è stato proposta agli studenti il laboratorio “Italiani, brava gente?”.

Ornella Noventa è la nuova presidente della Famiglia Ex emigranti di Arina-Lamon
La Famiglia Ex emigranti di Arina-Lamon ha un nuovo presidente. Si tratta di Ornella Noventa, già sindaco del Comune di Lamon, eletta all’Assemblea del sodalizio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo riunitosi sabato 10 dicembre, nella Sala degli Alpini della frazione lamonese di Arina.

“Raccontare l’emigrazione veneta”. Sabato 17 dicembre la premiazione dei vincitori
Verrà svelato sabato 17 dicembre il vincitore del primo concorso letterario “Raccontare l’emigrazione veneta”, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo e dedicata a racconti inediti e originali, reali o di fantasia, in lingua italiana, aventi a tema l’emigrazione dal Veneto, storica e/o attuale.

Luca Luchetta è il nuovo presidente della Famiglia Ex emigranti dell’Agordino
Luca Luchetta, già consigliere del Direttivo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, è il nuovo presidente della Famiglia Ex emigranti dell’Agordino. Ad eleggerlo il Comitato del sodalizio, riunitosi nella Sala della Biblioteca comunale di Cencenighe Agordino martedì 8 novembre.

Cordoglio nell’emigrazione trentina
per la scomparsa di Bruno Fronza
Si è spento nel pomeriggio di giovedì 23 novembre, all’età di 98 anni, Bruno Fronza, fondatore nel 1957 dell’Associazione Trentini nel mondo e suo presidente onorario. Dal 1957 al 1978 ne era stato il vice presidente e dal 1978 al 1994 il presidente. Sono un centinaio i Circoli trentini che ha contribuito a fondare in Svizzera, Germania, Belgio, Nord e Sud America ed Australia. Forte è stato il suo impegno per favorire a livello politico il riconoscimento dei diritti degli emigranti, dalla tutela del lavoro alla previdenza, alla cittadinanza.

L’Abm in visita all’Europarlamento. De Bona: «Ho sollecitato la realizzazione dell’autonomia della Regione Veneto, che si estenderebbe quindi anche alla provincia di Belluno, permettendole di godere di maggiori competenze»
Una delegazione formata da una quindicina di giovani bellunesi e da alcuni rappresentanti del Consiglio direttivo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, accompagnati dal presidente Oscar De Bona, si è recata, a metà novembre, in visita al Parlamento Europeo di Bruxelles. L’incontro è stato propiziato dall’eurodeputata, on. Rosanna Conte, la quale, durante la Festa dei bellunesi nel mondo tenutasi a Sospirolo, l’estate scorsa, aveva rivolto l’invito al nostro presidente. Nonostante si sia trattato di una visita fugace, il gruppo è rientrato a Belluno con un bagaglio di conoscenze e di entusiasmo arricchito dall’esperienza.

Premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia in Italia e all’estero”. Appuntamento a Sedico sabato 26 novembre con la XXII edizione
Sarà Sedico, terra che ha visto generazioni di concittadini emigrare in ogni angolo del mondo, ad ospitare la XXII edizione del Premio Internazionale “Bellunesi che hanno onorato la provincia in Italia e nel Mondo” Sabato 26 novembre 2022, a partire dalle 9.30 nella Chiesa di Santa Maria Annunziata.

L’Associazione Bellunesi nel Mondo piange la scomparsa di don Mario Carlin. De Bona: «Gli saremo sempre debitori. È stato il fondatore della nostra Associazione»
L’Associazione Bellunesi nel Mondo rimane orfana del suo fondatore. Questa notte è venuto a mancare, serenamente, don Mario Carlin.
Un prete che lo scorso 8 marzo aveva tagliato il traguardo dei cento anni di un’esistenza spesa a vario titolo al servizio della Chiesa di Belluno-Feltre.

A “Una voce delle Dolomiti” il sindaco di Seren del Grappa, Dario Scopel
Nuovo appuntamento con “Una voce delle Dolomiti”. Ai microfoni di Radio ABM non perdetevi l’intervista a Dario Scopel, sindaco del Comune di Seren del Grappa. Oltre a illustrare il programma della sua Amministrazione si focalizzerà sulle opere realizzate post Vaia, sulla voglia di ripartire dopo la pandemia Covid-19 e su come il suo Comune sta affrontando il caro energia. Non mancherà il saluto ai suoi concittadini residenti all’estero..