Mondo
Dall’Ambasciata d’Italia a Washington novità sulle vaccinazioni Covid per gli italiani all’estero
«In data 1 aprile 2021 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha sottoscritto un protocollo con il Ministero della Salute e con l’Agenzia Italiana del Farmaco che indica la procedura per l’accesso alla vaccinazione anti Covid-19 per i soggetti aventi diritto ai sensi dell’articolo 2 del DPR 31 luglio 1980 n.618».
Cina. Vaccinazione agli stranieri nella provincia del Guangdong
«A partire da lunedì 12 aprile la provincia del Guangdong ha iniziato a somministrare, su base volontaria, i vaccini Covid-19 agli stranieri residenti nella provincia». Lo comunica ai connazionali in Cina il Consolato Generale d’Italia a Canton.
Lavorare in Germania: al via LaRA, sportello di consulenza per il riconoscimento dei titoli di studio
Aumentare e migliorare le opportunità di lavoro in Germania. La Red, attraverso lo sportello LaRA, offre consulenza gratuita in lingua italiana sul riconoscimento, in terra tedesca, di qualifiche o titoli di studio acquisiti in Italia.
Misure anti-Covid in Irlanda: Italia nella lista dei Paesi a rischio
Coronavirus. «Il governo Irlandese ha deciso di aggiungere alcuni paesi europei, tra cui l’Italia, nella lista dei paesi a rischio (categoria 2)». Lo rende noto la nostra Ambasciata a Dublino.
Normativa sugli ingressi in Repubblica Ceca. Il punto dell’Ambasciata d’Italia a Praga
Misure anti-Covid in Repubblica Ceca: niente proroga allo stato di emergenza nel Paese, scaduto l’11 aprile. Lo rende noto l’Ambasciata d’Italia a Praga.
Croazia. Riapre da oggi l’Ambasciata d’Italia a Zagabria
Riaprono da oggi, lunedì 12 aprile, gli uffici dell’Ambasciata d’Italia a Zagabria.
Perù. L’Ambasciata d’Italia a Lima assume un impiegato
Indetta dall’Ambasciata d’Italia a Lima una procedura di selezione per l’assunzione di un impiegato da adibire ai servizi di assistente amministrativo nel settore consolare/visti. La figura selezionata sarà assunta con contratto a tempo determinato della durata di sei mesi.
Ricercatori italiani in Brasile: realizzato il primo censimento
L’Ambasciata d’Italia a Brasilia comunica di aver commissionato un censimento dei ricercatori italiani in Brasile.
Concorso della Commissione europea per giornalisti: al via Youth4Regions
Quinta edizione del concorso Youth4Regions promosso dalla Commissione europea. L’iniziativa è rivolta a studenti di giornalismo e giovani giornalisti provenienti dagli Stati membri dell’Ue, dai Paesi confinanti e dai Paesi in via di adesione.
Aggiornamento contatti all’Ambasciata d’Italia a Canberra
Nuovo numero di telefono dell’Ambasciata d’Italia in Australia. La rappresentanza, con sede a Canberra, è ora raggiungibile al numero permanente +61 (0)2 6185 8111.
Problemi alla linea telefonica: Ambasciata d’Italia a Wellington raggiungibile solo via email
«A causa di problemi tecnici la nostra Ambasciata è temporaneamente irraggiungibile per telefono». Lo segnala ai connazionali l’Ambasciata d’Italia in Nuova Zelanda.
Polonia. La nostra Ambasciata a Varsavia cerca medici italofoni operanti nel Paese
L’Ambasciata d’Italia a Varsavia cerca medici italofoni operanti in Polonia.
Corea del Sud: novità sul rinnovo dei permessi di soggiorno per stranieri
«Si informano i connazionali che dal 1 luglio 2021 le autorità coreane estenderanno i permessi di soggiorno per gli stranieri solo per una durata pari a quella di validità del passaporto».
Consolato a Londra: ripristinati i servizi di autentica firma e foto senza appuntamento
Il Consolato Generale d’Italia a Londra comunica che da lunedì 19 aprile saranno ripristinati i servizi di autentica di foto per minori e di firma dei cittadini extra-Ue genitori di prole minore ai soli fini di rilascio del passaporto.
Piano vaccinale in Polonia: somministrazioni aperte agli stranieri residenti
«Le autorità polacche hanno comunicato che il piano di vaccinazione contro il Covid-19 è esteso, alle stesse condizioni previste per i cittadini polacchi, anche a tutti gli stranieri aventi diritto di soggiorno su questo territorio». Lo rende noto l’Ambasciata d’Italia a Varsavia.
Consolato d’Italia a Canton: avviso di sospensione voli da Milano a Nanchino
Il Consolato Generale d’Italia a Canton comunica che dal 12 aprile saranno sospesi per quattro settimane i voli Neos Airlines NO946 da Milano a Nanchino.
Jakarta. L’Ufficio Consolare dell’Ambasciata d’Italia riceve solo su appuntamento
«A seguito delle misure adottate per contenere il rischio di contagio da Covid-19, l’Ufficio Consolare dell’Ambasciata riceve esclusivamente su appuntamento». A comunicarlo è l’Ambasciata d’Italia a Jakarta.
Brexit e pensioni: precisazioni dall’Inps
Chiarimenti dall’Inps sulle prestazioni pensionistiche a seguito della Brexit. A fare sintesi delle indicazioni fornite dall’Istituto di previdenza è il Ministero del Lavoro.