Connazionali in Spagna. Dall’Ambasciata le indicazioni per il rientro in Italia

da | 7 Apr 2020 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

«A seguito delle richieste ricevute da numerosi connazionali che si trovano nelle aree di Valencia, Alicante e Murcia, in coordinamento con Unità di Crisi, Ambasciata e Consolato Generale a Barcellona, la compagnia aerea Neos ha attivato per l’8 e il 12 aprile due voli speciali sulla rotta Valencia-Roma Fiumicino-Milano Malpensa (partenza ore 15.50). Per prenotazioni si prega di consultare il sito internet della compagnia». Lo segnala l’Ambasciata d’Italia a Madrid. 

«In alternativa ai voli da Madrid e Valencia – aggiunge la rappresentanza – chi ha urgente necessità di raggiungere l’Italia può farlo ancora attraverso scali aerei in altre città europee (si segnalano, tra le altre, Francoforte, Monaco, Parigi, Londra) consultando le principali compagnie aeree».  

«Per quanto concerne le Canarie – anticipa l’Ambasciata – d’intesa con l’Unità di Crisi della Farnesina, si sta valutando la possibilità di attivare un nuovo volo speciale (su base commerciale) per l’Italia. A tale proposito, i connazionali temporaneamente presenti sull’arcipelago spagnolo e che intendano usufruire di tale possibilità sono invitati a compilare la scheda disponibile QUI». 

L’eventuale attivazione del volo sarà comunicata via e-mail a chi si è registrato, oltre che online sulla pagina: ambmadrid.esteri.it

«Al momento – suggerisce la sede a Madrid – chi ha urgente necessità di rientrare in Italia dalle Canarie è pregato di consultare i siti internet delle compagnie aeree che ancora operano dall’area e quelli degli aeroporti (Tenerife Nord, Tenerife Sud, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote) al fine di verificare la possibilità di rientrare in Italia attraverso scali in altre città europee».  

Altre opzioni riguardano i collegamenti marittimi. In questo caso, l’Ambasciata segnala che «per i cittadini che hanno urgenza assoluta di rientrare in Italia ai sensi dell’ultimo DPCM, la compagnia Grandi Navi Veloci ha messo a disposizione le partenze del 9 e 16 aprile (ore 9.00) da Barcellona a Genova. Per prenotazioni: contact center +39.0102094591; per informazioni +34.627964891».  

Restano inoltre attivi i collegamenti via terra, per i quali l’Ambasciata consiglia di contattare i fornitori di servizi quali: Renfe, Renfe-SNCF e Alsa. 

«Per chi optasse di rientrare in Italia via terra – sottolinea la rappresentanza – si consiglia di visitare le pagine del Consolato italiano a Barcellona e dell’Ambasciata italiana a Parigi in relazione alle limitazioni alla mobilità lì disposte e per scaricare i relativi modelli di autocertificazione».

Per tutti i dettagli: ambmadrid.esteri.it

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress