Daniele Franco e Federico D’Incà. Due bellunesi Ministri della Repubblica Italiana. De Bona, presidente Abm: «La nostra comunità all’estero orgogliosa di loro»

da | 12 Feb 2021 | 0 commenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Ministro Federico D’Incà

È cessata la crisi politica in Italia e il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha da poco letto i nomi dei Ministri del suo Governo. Tra questi, per la prima volta nella storia della Repubblica italiana, due bellunesi – entrambi di Trichiana – Daniele Franco e Federico D’Incà. Il primo come Ministro dell’Economia, il secondo (riconfermato) ai Rapporti con il Parlamento.

Oscar De Bona

«Grande soddisfazione per il ministro D’Incà – le parole del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona – che viene riconfermato in questo suo lavoro di collegamento tra il Governo e il Parlamento. Abbiamo una garanzia per le problematiche aperte dal punto di vista occupazionale, che abbiamo anche in provincia di Belluno, e che già conosce e di cui si è già impegnato a collaborare per risolverle».

La novità invece è per il “tecnico” Daniele Franco. Nato a Trichiana nel 1953, ora comune Borgo Valbelluna, dopo la Laurea in Scienze Politiche e Master a Padova e a York in Gran Bretagna, ha tenuto corsi presso le Università di Bergamo e Trieste, l’Università Cattolica di Milano e la Scuola Superiore di pubblica Amministrazione. Entrato in Banca d’Italia ha percorso una brillante carriera fino a rivestire il ruolo di Direttore del Servizio Studi che per l’Istituto Centrale costituisce una delle posizioni più significative tanto da portarlo a far parte del Direttorio della Banca. In quel periodo ha ricoperto incarichi anche presso la Commissione Europea di Bruxelles. Nel 2013 è stato nominato Ragioniere Generale dello Stato e nel 2020 Direttore Generale di Banca d’Italia.

«A Daniele Franco il presidente Draghi ha assegnato un ruolo importante, ovvero quello di avere in mano i conti del Paese. Siamo davvero orgogliosi per Daniele perché fa parte del mondo dell’Abm e della Famiglia Bellunese di Roma presieduta da Vittoriano Speranza. Inoltre nel 2017, a Ponte nelle Alpi, abbiamo avuto il piacere e l’onore di conferirgli il premio internazionale “Bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’estero”».

«Inoltre – conclude De Bona – anche per i tanti amici che ha ancora a Trichiana e a Mussoi sono certo che ci sarà l’occasione, durante il suo mandato, di averlo in visita nella nostra sede».

Una notizia che di certo renderà orgogliosa la comunità di bellunesi residenti all’estero.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress