Al via da oggi “SiAmo Italia”. Prima puntata con Adriano Ghedina, direttore del Telescopio Galileo

da | 26 Giu 2023 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Inizia oggi “SiAmo Italia”, una rubrica di approfondimento in quindici puntate per altrettante storie simbolo del successo italiano nel mondo, in diverse nazioni e in diversi settori: imprenditoria, ricerca scientifica, cultura, moda, sociale, politica, economia, architettura…

Un viaggio tra Hong Kong, Belgio, Stati Uniti, Brasile, Canarie, Irlanda, Regno Unito, Vietnam, Cile, Svizzera, Germania e Sudafrica per incontrare quindici testimoni della vecchia e della nuova mobilità italiana, protagonisti di percorsi che portano l’italianità – e il legame con le proprie radici – ai quattro angoli del pianeta.

L’iniziativa è realizzata dall’Associazione Bellunesi nel Mondo con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

L’obiettivo è raccontare la ricchezza e la varietà dei contributi “esportati” all’estero dall’Italia grazie ai propri talenti che vivono e lavorano al di fuori dei confini nazionali. E dare risalto a storie “minori”, quelle incarnate da persone che hanno raggiunto importanti traguardi nei loro nuovi Paesi di residenza ma non sono note al grande pubblico.

Protagonista dell’appuntamento di apertura è Adriano Ghedina. Ecco una sua breve presentazione.

Laureato a Padova nel 1996 in “Sistemi ottici per l’alta risoluzione angolare in Astronomia”. Tra il 1996 e il 1997 collabora con l’Osservatorio Astrofisico e Astronomico di Asiago, lavorando alla progettazione e al montaggio del sistema di ottica adattiva per il Telescopio Nazionale Galileo.

Il 15 novembre 1997 parte per La Palma con un contratto biennale come responsabile dell’Ottica del Telescopio Nazionale Galileo, il più importante strumento ottico della comunità astronomica italiana.

Tra il 1999 e il 2000 è responsabile ottico e astronomo di supporto per l’ottica adattiva del Telescopio Galileo.

Nel 2005 viene assunto come coordinatore tecnico dalla Fundación Galileo Galilei, Fundación Canaria, l’ente che proprio da quell’anno gestisce il Telescopio Nazionale Galileo per conto dell’INAF, l’Istituto nazionale di astrofisica.

Dal 1° dicembre 2022 è Direttore Scientifico della Fundación.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress