Raccontare la ricchezza e la varietà dei contributi “esportati” all’estero dall’Italia grazie ai propri talenti che vivono e lavorano al di fuori dei confini nazionali. E dare risalto a storie “minori”, quelle incarnate da persone che hanno raggiunto importanti traguardi nei loro nuovi Paesi di residenza ma non sono note al grande pubblico.
Sono questi gli ingredienti di “SiAmo Italia”, il nuovo progetto che l’Abm ha realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Una rubrica di approfondimento in quindici puntate per altrettante storie simbolo del successo italiano in differenti nazioni e in differenti settori: imprenditoria, ricerca scientifica, cultura, moda, sociale, politica, economia, architettura…
Un viaggio tra Hong Kong, Belgio, Stati Uniti, Brasile, Canarie, Irlanda, Regno Unito, Vietnam, Cile, Svizzera, Germania e Sudafrica per incontrare quindici testimoni della vecchia e della nuova mobilità italiana, protagonisti di percorsi che portano l’italianità – e il legame con le proprie radici – ai quattro angoli del pianeta.
Si parlerà di motivazioni, desideri e prospettive alla base della scelta di espatriare. Si porrà a confronto l’Italia con le altre nazioni, mettendo in luce i punti di forza e gli aspetti in cui il nostro Paese può migliorare.
Si esplorerà la questione del rientro, cercando di capire a quali condizioni potrebbe avvenire e quali sono gli aspetti che rendono l’Italia più attrattiva rispetto ad altri contesti. Si cercherà di capire come si mantiene viva all’estero l’identità delle origini, con le sue peculiarità. Il tutto con l’obiettivo di dare lustro all’Italia attraverso l’esperienza di alcuni suoi ambasciatori nel mondo.
Al via da fine giugno, “SiAmo Italia” verrà trasmessa fino a metà agosto due volte a settimana, il lunedì e il venerdì. Sarà disponibile, in video, sul canale YouTube “Bellunesi nel Mondo” e sulle pagine Facebook di Radio Abm e di Bellunesi nel Mondo; in versione audio, su Radio Abm – Voce delle Dolomiti e in podcast su Spreaker.
Gli appuntamenti con “SiAmo Italia”
26 giugno, ore 21.00: Adriano Ghedina – La Palma
30 giugno, ore 21.00: Alessandro Da Rold – Bruxelles
3 luglio, ore 21.00: Caterina Doglioni – Manchester
7 luglio, ore 21.00: Mauro Lazzarin – New York
10 luglio, ore 21.00 Andrea Da Ronch – Southampton
14 luglio, ore 21.00: Luca Deon – Lucerna
17 luglio, ore 21.00: Iria Tancon – Jaraguá do Sul
21 luglio, ore 21:00: Tommaso Battaglia – Hong Kong
24 luglio, ore 21.00: Silvia Del Din – Newcastle upon Tyne
28 luglio, ore 21.00: Ivo Saviane – La Silla
31 luglio, ore 21.00: Massimo Fornasier – Monaco
4 agosto, ore 21.00: Alessandro Prest – Dublino
7 agosto, ore 21.00: Giovanna Secco – Lows Creek
11 agosto, ore 21.00: Emiliano Dall’Anese – Denver
14 agosto, ore 21.00: Dino Bee – Hội An
0 commenti