SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO
Il bellunese Adriano Ghedina è il nuovoDirettore Scientifico della Fundación Galileo Galilei, Fundación Canaria, l’ente che per conto dell’INAF (l’Istituto nazionale di astrofisica) gestisce sull’isola di San Miguel de La Palma il Telescopio Nazionale Galileo, il più importante strumento ottico della comunità astronomica italiana.
Nato a Cortina d’Ampezzo nel 1970, Ghedina si è diplomato al Liceo scientifico “Galilei di Belluno” nel 1989. Nel 1996 la laurea in Astronomia a Padova. Dopo una collaborazione di sei mesi (tra il ’96 e il ’97) con l’Osservatorio Astrofisico e Astronomico di Asiago, dove ha lavorato alla progettazione e al montaggio del sistema di ottica adattiva proprio per il Telescopio Nazionale Galileo, il 15 novembre del 1997 è partito per La Palma con un contratto biennale come responsabile dell’Ottica del medesimo Telescopio.
A cavallo del nuovo secolo, tra il 1999 e il 2000, è diventato responsabile ottico e astronomo di supporto per l’ottica adattiva sempre al Telescopio Galileo, mentre nel 2005 è stato assunto come coordinatore tecnico dalla Fundación Galileo Galilei, che proprio da quell’anno ha iniziato ad amministrare il telescopio alla Canarie.
Un percorso, quello di Ghedina a La Palma, lungo venticinque anni, coronato con la nomina a Direttore della Fundación, ruolo nel quale subentra al dott. Ennio Poretti, a scadenza del suo mandato quinquennale.
Una nuova stella nel firmamento dei bellunesi che onorano la provincia di Belluno in Italia e all’estero, riconoscimento (con riferimento al Premio organizzato da Abm, Provincia di Belluno e Rotary) che Ghedina aveva peraltro ricevuto nel 2018, nel settore istituzioni, arte e cultura.
0 commenti