Veneti nel mondo, iniziati a Venezia i lavori della Consulta

da | 10 Giu 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

VENEZIA – Ha preso avvio presso Palazzo Balbi la Consulta dei Veneti nel Mondo. Ad aprire i lavori l’assessore al sociale e ai flussi migratori Manuela Lanzarin. “I progetti e le iniziative delle associazioni e delle comunità dei veneti all’estero sono una risorsa per la nostra regione. Vogliamo investire su di voi, sui vostri comitati e federazioni, e in particolare sui giovani oriundi, la cosiddetta quinta generazione, perché siete le nostre antenne e i nostri terminali nel mondo, nonché gli ambasciatori di nuovi rapporti nei cinque continenti”, ha detto Lanzarin nel dare il benvenuto ai quaranta convenuti indicando gli obiettivi dell’organismo di rappresentanza delle comunità dei veneti all’estero, alla sua prima riunione in questa legislatura. Lanzarin era affiancata dall’assessore all’Agricoltura Giuseppe Pan e dal presidente della commissione Attività produttive del Consiglio regionale Sergio Berlato .
Ai rappresentanti delle federazioni di una ventina di paesi di Europa, Americhe, Africa e Australia che compongono la ricostituita Consulta dei veneti nel mondo, l’assessore Lanzarin  ha chiesto di “investire sui giovani” e di “rafforzare i legami e le opportunità di scambio, nel campo della scuola, della cultura, della formazione, dell’imprenditoria e dell’economia”, per continuare ad alimentare il rapporto con il territorio di origine e promuovere la cultura veneta nel mondo.
“La Regione intende investire insieme a voi su progetti concreti che siano una opportunità per i giovani – ha concluso l’assessore Lanzarin  – ma vogliamo anche progettare insieme iniziative per gli over 65, per quei veneti che hanno trascorso la maggior parte della loro vita attiva all’estero e che ora desiderano rientrare, magari anche solo temporaneamente, per ritrovare le loro radici”.
Ieri pomeriggio l’incontro dei  componenti della Consulta e dei giovani del meeting degli oriundi veneti con i rappresentanti delle categorie economiche del Veneto per mettere a fuoco iniziative di scambio e collaborazione.
Oggi sarà la volta della politica, con l’incontro a mezzogiorno con il presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti e i capigruppo consiliari di palazzo Ferro-Fini e il confronto interno tra delegati sul piano triennale e il programma annuale di iniziative regionali per e con i veneti nel mondo. Domani la sessione conclusiva dei lavori, nel palazzo Grandi Stazioni della Regione, con l’approvazione del documento programmatico finale.

Fonte Inform

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress