Spostamenti da e per l’Italia. Il focus della Farnesina sulle nuove regole in vigore dal 1 luglio

da | 2 Lug 2020 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Sono entrate in vigore da ieri le nuove disposizioni italiane sugli spostamenti da e per l’estero. A sintetizzare le principali novità è il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che spiega: «continuano ad essere consentiti liberamente gli spostamenti da e per gli Stati membri dell’Unione europea, gli Stati parte dell’accordo di Schengen, il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano. Chi entra da questi Paesi – precisa la Farnesina – non dovrà più giustificare le ragioni del viaggio e non sarà sottoposto all’obbligo di isolamento fiduciario per 14 giorni all’ingresso in Italia».

Dal 1 luglio la libera circolazione si è inoltre ampliata ai residenti in Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Uruguay. «In questi casi – sottolinea ancora il Ministero – non è più necessario giustificare le ragioni del viaggio». Tuttavia, gli ingressi da queste nazioni (ossia Paesi diversi da Paesi Ue, Paesi parte dell’accordo di Schengen, Regno Unito, Andorra, Monaco, San Marino e Vaticano) comportano ancora l’obbligo di isolamento fiduciario per 14 giorni. Da e per i Paesi diversi da quelli citati, i viaggi potranno invece essere effettuati solo per motivi di lavoro, salute, assoluta necessità, rientro al domicilio, residenza o abitazione e studio.

Tutti i dettagli sulle regole di spostamento da e per l’estero sono disponibili in un apposito focus pubblicato sul sito della Farnesina: www.esteri.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress