Ponte nelle Alpi. Messa in sicurezza di viale Cadore con 700mila euro dal Pnrr

da | 21 Dic 2022 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Il Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) consegna 700mila euro per la messa in sicurezza di viale Cadore, lungo la Statale 51 di Alemagna, a Ponte nelle Alpi: ovvero, una delle arterie più trafficate della provincia con circa 24mila passaggi di auto al giorno. 

In questi ultimi mesi sono state riqualificate aree importanti, dove hanno trovato spazio diversi punti artigianali e commerciali. Di conseguenza, la realizzazione di percorsi protetti e marciapiedi per la valorizzazione del territorio diventano necessari. Ecco perché l’amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi ha richiesto un finanziamento statale, che è stato riconosciuto, e lo scorso 14 dicembre la giunta ha approvato il progetto esecutivo: si tratta del completamento del secondo stralcio di realizzazione dei marciapiedi, in viale Cadore. L’anno scorso ne è stata completata una parte per un ammontare di 400mila euro, mentre dalla prossima estate i lavori proseguiranno dal cavalcavia ferroviario, vicino al bivio, fino a Cima I Prà. Il progetto è stato affidato all’ingegner Grazioso Piazza e l’intervento è interamente finanziato con contributo statale, ai sensi della legge 30 dicembre 2018, confluito nel Pnrr. 

Poiché il tratto di viale Cadore è parte integrante della statale 51 di Alemagna, anche l’Anas ha dato parere favorevole all’opera pubblica. «Parliamo di un intervento fondamentale in termini di sicurezza – ha affermato il sindaco Paolo Vendramini – in un nodo strategico per la provincia e per il comune. Recentemente sono stati aperti locali pubblici e si sono insediate nuove imprese: questo significa che la tutela dei pedoni diventa fondamentale. Va sottolineato, inoltre, che in zona c’è un’importante rete di ciclabili, quindi il lavoro risulta valido pure per la sicurezza dei biker».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress