LondraItalia. Chiarimento dell’Home Office sul rilascio del Settled Status per chi è rimasto fuori dal Regno Unito causa Covid

da | 21 Dic 2020 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

«Il pre-settled status per gli europei intrappolati dal Covid è salvo, ma a precise condizioni. Ad annunciarlo è l’Home Office che, sollecitato dalle organizzazioni a tutela dei cittadini UE nel post-Brexit, ha pubblicato le nuove linee guida sul settlement scheme». È quanto riporta LondraItalia.com, sito di informazione per gli italiani nel Regno Unito. 

«Il Ministero, in particolare – scrive Raffaele Vallefuoco -, è intervento a chiarire se i cittadini europei in possesso di pre-settled status, rientrati nei rispettivi paesi d’origine, sono a rischio di interruzione del periodo di residenza continuativa». 

I titolari di pre-settled status hanno infatti diritto di permanere nel Regno Unito per un periodo non superiore ai 5 anni, trascorsi i quali possono applicare per risiedere nel Paese indefinitamente, nella forma del settled status. 

«Per ottenere il settled status però – chiarisce l’articolo di LondraItalia – non si deve aver interrotto per un periodo superiore a sei mesi la permanenza in UK». Una situazione che rischiava di essere compromessa dal Covid, visto il consistente rientro nei Paesi di origine da parte di migliaia di cittadini europei.

«Invece – precisa Vallefuoco – come chiarito dalle nuove direttive del Ministero degli Interni, una assenza una tantum superiore a sei mesi, ma comunque inferiore ad un anno, non inficia il pre-settled status. Ma ad una precisa condizione. Si deve infatti dimostrare che l’assenza prolungata sia stata diretta conseguenza del Covid». 

L’articolo completo, con ulteriori dettagli, è disponibile sul sito: www.londraitalia.com.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress