Il Meeting dei giovani Veneti nel mondo a Belluno. Uno sguardo al futuro dell’associazionismo in emigrazione

da | 12 Ago 2019 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Nei giorni 25-26-27-28 luglio, presso Palazzo Piloni a Belluno si è svolta la Consulta dei Veneti nel Mondo e il Meeting di coordinamento dei giovani veneti ed oriundi veneti residenti all’estero. Alla base dell’incontro, la necessità di proporre idee per essere di aiuto e di appoggio alla Regione Veneto e per eventuali collaborazioni all’interno del tema della migrazione.

La prima giornata si è aperta con il saluto dell’assessore regionale alla sanità e ai servizi sociali, Manuela Lanzarin, la quale ha ricordato il sacrificio dei nostri veneti partiti nel corso dei decenni e l’impronta culturale e lavorativa lasciata dagli stessi nei paesi di destinazione. Presenti, i rappresentanti dei giovani e dei consultori, non solo veneti, ma anche oriundi veneti, dai paesi come Brasile, Sud Africa, Venezuela, Argentina, Uruguay.

Sono state giornate impegnative e di discussione che hanno portato alla creazione di un verbale da entrambe le parti. Il gruppo dei giovani non solo ha offerto delle possibili soluzioni per rafforzare il legame tra oriundi residenti all’estero e la nostra Regione, ma anche un’analisi della situazione italiana al giorno d’oggi e della ricerca dei motivi per cui oggi si ritorna a parlare di emigrazione. È stato inoltre doveroso dedicare uno sguardo alla crisi in Venezuela, paese nel quale vivono molti discendenti dei veneti: la riflessione porta a voler impegnarsi per aiutare.

La lettura di entrambi i verbali a fine lavori è stata coordinata da Manuela Lanzarin, dal vicepresidente della consulta Luciano Alban e da Ivana Quarati, rappresentante del Coordinamento dei giovani Veneti e giovani oriundi residenti all’estero. “All’estero vi è un altro Veneto, 5 milioni di persone, che dimostrano di avere legami saldi e forti con la terra origine!”, afferma Lanzarin. È un pensiero confermato anche da Alban: “i veneti nel mondo devono essere considerati risorse e non un peso. Se una persona parte da radici profonde, andando all’estero non può che rafforzarle. E noi stiamo lavorando proprio per questo, con il grande orgoglio di essere Veneti”

A concludere le giornate di lavoro e impegno, proprio nell’ottica di rafforzare questi legami, in Cansiglio si è svolta la Giornata dei Veneti, nella quale si sono riuniti le associazioni e le famiglie nate all’interno della Regione.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress