Elezioni europee/1: all’estero si vota il 24 e 25 maggio

da | 2 Apr 2019 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di indizione delle elezioni europee. Italia al voto il 26 maggio. La data era sicura da tempo, ma adesso è ufficiale. Gli italiani all’estero iscritti all’Aire, che nei Paesi dell’Unione possono votare per i candidati italiani nei seggi allestiti dai Consolati, voteranno il 24 e 25 maggio. Questi elettori riceveranno a casa da parte del Ministero dell’Interno italiano il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale votare. Potranno anche scegliere di votare per i candidati del Paese dove risiedono, seguendo termini e condizioni del Paese di residenza. Terza opzione, potranno tornare a votare in Italia.
Ancora da chiarire la situazione per quanto riguarda gli italiani in Gran Bretagna. I Consolati di Londra ed Edimburgo aggiornano costantemente la pagina dedicata alle elezioni, anche se, ad oggi, tenuto conto del processo della Brexit, non è possibile stabilire se per gli italiani nel Regno Unito sia prevedibile un voto in loco (riservato dalla normativa agli elettori nei Paesi dell’Unione Europea). La possibilità di esercitare il diritto di voto è legata alla permanenza del Regno Unito nell’Unione Europea alla data delle elezioni. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha comunque avviato le procedure preliminari per garantire l’eventuale esercizio del diritto di voto. In caso di uscita del Regno Unito prima della data delle elezioni il procedimento elettorale sarà interrotto.
Si segnala, infine, che nei territori indicati nell’elenco sottostante, sottoposti alla sovranità del Regno Unito, non vengono istituite sezioni elettorali. Gli elettori qui residenti, pertanto, riceveranno apposita comunicazione dal Ministero dell’Interno per esercitare il diritto di voto in Italia. I territori sono: Anguilla, Bermuda, Georgia del Sud e Sandwich Australi, Gibilterra, Guernsey, Isola di Man, Isole Cayman, Isole Falkland, Isole Pitcairn, Isole Turks e Caicos, Isole Vergini Britanniche, Jersey, Montserrat, Sant’Elena, Territorio Britannico dell’Oceano Indiano.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress