Comunicazione del sindaco Paolo Perenzin in merito alla situazione del suo Comune dopo l’alluvione del 29 ottobre

da | 31 Ott 2018 | 0 commenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Pubblichiamo il post del sindaco di Feltre Paolo Perenzin appena pubblicato sulla pagina Facebook del Comune:

IL SINDACO

a seguito degli eventi atmosferici eccezionali verificatisi in data 29 ottobre 2018 che hanno provocato gravi danni a numerosi immobili nel territorio comunale

AVVISA

che gli interventi da eseguire negli immobili danneggiati potranno essere realizzati con le seguenti modalità:

MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI (puntellamento, transennatura, eliminazione di parti costituenti pericolo per la propria e altrui incolumità) :
Intervento che può essere realizzato senza alcun titolo abilitativo fino alla completa eliminazione di tutte le situazioni di pericolo.

RIFACIMENTO DEL MANTO DI COPERTURA (rifacimento di manto di copertura, isolamento, tavolato, guaine, lattonerie e comignoli senza interessamento delle parti strutturali) :
Intervento considerato di manutenzione ordinaria che può essere realizzato senza alcun titolo abilitativo in quanto intervento di edilizia libera ai sensi della normativa vigente (Glossario di Edilizia Libera).

RIFACIMENTO DEL TETTO CON OPERE STRUTTURALI (rifacimento di parti strutturali travi portanti, cordoli ecc.) :
Intervento considerato di manutenzione straordinaria che può essere realizzato previo presentazione di S.C.I.A. con allegata relativa pratica sismica.

Resta inteso che nelle aree soggette a vincolo paesaggistico le opere che comporteranno modifiche dello stato dei luoghi o dei materiali dovranno essere preventivamente autorizzate con rilascio di Autorizzazione Paesaggistica.
Per l’espletamento della procedure si garantiscono tempi accelerati in accordo con gli Enti preposti all’emanazione dei pareri.

SI RACCOMANDA DI RACCOGLIERE FOTOGRAFIE E OGNI ALTRO MATERIALE NECESSARIO A DOCUMENTARE GLI INTERVENTI EFFETTUATI ED ATTENDERE LE INDICAZIONI CHE VERRANNO DATE AL TERMINE DELL’EMERGENZA DA PARTE DEGLI UFFICI COMUNALI AL FINE DI EVENTUALI RISARCIMENTI.

N.B: PER L’EVENTUALE RISARCIMENTO ATTUALMENTE NON E’ NECESSARIO PRESENTARE ALCUNA DOCUMENTAZIONE AL COMUNE FINO A CHE NON SARANNO EMANATE DISPOSIZIONI SPECIFICHE.

L’Unità Operativa Edilizia Privata rimane a disposizione di tecnici e privati per qualunque informazione nei seguenti orari

MATTINA 8,00 – 13,00 POMERIGGIO 14,30 – 18,00

NELLE GIORNATE DI:

MERCOLEDI’ 31/10/2018

GIOVEDI’ 01/11/2018

VENERDI’ 02/11/2018

SABATO 03/11/2018 (SOLO MATTINA)

IL SINDACO
Paolo Perenzin

Il tema dei danni causati dalla straordinaria ondata di maltempo nel Feltrino è stato oggetto, ieri, anche del dibattito parlamentare (in particolare con gli interventi degli on. Bond e De Menech) e delle rassicurazioni arrivate dal governatore del Veneto Luca Zaia.

Da più parti è arrivata la conferma che il governo è impegnato a trovare una soluzione di ristoro per i danni subiti, tanto dagli enti pubblici che dai privati cittadini, già nella Legge di Bilancio in approvazione nei prossimi giorni, in maniera da ridurre al massimo i tempi per la richiesta e la successiva erogazione dei risarcimenti.

Sono altresì aperti tutti i canali politici e istituzionali, direttamente o per tramite dei nostri rappresentanti, al fine di individuare le procedure più veloci per garantire la realizzabilità di tutti gli interventi di riparazione in tempi brevissimi.

Come sopra esposto nei prossimi giorni verrà data ampia diffusione delle modalità per la segnalazione e la richiesta dei risarcimenti.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress