43. La mostra “Straordinaria bellezza” della Fondazione Dolomiti Unesco rientra in Italia dopo quattro mesi a Oradea, Romania

da | 15 Feb 2019 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Una bellezza straordinaria. Una bellezza senza confini. Quella delle Dolomiti, il cui fascino è stato apprezzato anche in Romania grazie alla mostra “Straordinaria bellezza. Le Dolomiti e i suoi emigranti”, inaugurata sabato 29 settembre al Museo “Ţarii Crişurilor” di Oradea. Un viaggio per far ammirare in terra rumena quei rilievi che dal 2009 sono patrimonio dell’umanità nato grazie alla collaborazione tra Consolato Onorario di Romania per il Trentino Alto Adige, Associazione Bellunesi nel Mondo, Associazione Trentini nel Mondo e Fondazione Dolomiti Unesco. Protagonisti assoluti, dunque, i Monti pallidi: Pelmo, Croda da Lago, Marmolada, Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine, Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave, Dolomiti settentrionali, Puez-Odle, Sciliar-Catinaccio, Latemar, Bletterbach e Dolomiti di Brenta.

La mostra ha avuto il successo sperato con oltre 2500 visitatori. La scorsa settimana è stata riportata in Italia e con l’occasione il direttore del museo “Ţarii Crişurilor”, Aurel Chiriac, e il console generale del Trentino, Maurizio Passerotti, hanno fatto visita alla sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo incontrando il presidente Oscar De Bona e il direttore Marco Crepaz.

L’incontro è servito per alcune riflessioni in merito al successo della mostra a Oradea, ma anche per nuovi progetti da realizzare assieme.

«È stato un piacere avere Maurizio e Aurel in visita all’Abm», sono le parole di De Bona, «perché sono degli amici con i quali non mancheranno prossime collaborazioni, non da ultimo la realizzazione della mostra permanente dedicata all’emigrazione bellunese e trentina nel museo di Oradea».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress