164. Presentato a Belluno la nuova pubblicazione di “Bellunesi nel mondo – edizioni” dal titolo “Oltre l’hijab. Una donna da straniera a cittadina”

da | 10 Giu 2019 | 0 commenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Un pomeriggio, quello di sabato 8 giugno, allietato dalle parole di Assia Belhadj per riflettere sul tema dell’uguaglianza per andare oltre le apparenze. In una Sala “Bianchi” al completo Assia ha presentato il suo libro d’esordio “Oltre l’hijab. Una donna da straniera a cittadina”, edito da “Bellunesi nel mondo – edizioni”, nel quale racconta la sua avventura dall’Algeria a Belluno e il suo percorso interiore per passare da straniera a cittadina. Servono molto coraggio e molta forza per riuscire ad ignorare gli stereotipi e i pregiudizi, per imparare la lingua, la storia e la cultura italiana, per dimostrare di essere semplicemente una persona, una donna con la sua famiglia, le sue passioni, le sue paure, speranze e sbagli. Assia ha dimostrato tutto ciò durante l’intervento coordinato da don Giuseppe Bratti presso la sala Bianchi gremita di gente, emozionatissima, ma sempre convinta delle sue idee e orgogliosa di se stessa. Lei stessa afferma di aver iniziato il suo percorso da immigrata con poche notizie sull’Italia, ma la sua determinazione l’ha portata ad entrare nel nostro cerchio e a conoscerci veramente. Si, perché come lei afferma, il mondo degli altri è un cerchio che conosceremo solo superficialmente solo se restiamo al suo esterno. Se entriamo, distruggiamo i pregiudizi e la paura del diverso. Un libro avvincente, da leggere tutto d’un fiato nel quale si insegna ad essere gentili con chi consideriamo differente, a non restare nella superficie, ma conoscere. E gli interventi del pubblico a fine discussione hanno dimostrato un grande interesse nel voler abbracciare il suo pensiero. Scrivere è stata l’occasione per raccontare se stessa perché non è sempre possibile farlo nella vita di tutti i giorni. Questo libro è, secondo Assia, «Un richiamo all’ascolto, al rispetto, identità, integrazione e altro. Un richiamo a mettersi nei panni degli altri per comprendere le nostre storie a volte le nostre sofferenze, con unico obiettivo di cancellare, superare le paure, i pregiudizi nei nostri confronti. Un libro molto semplice. Ci sono dentro io, Assia, con tutta la mia semplicità». Un appello ad andare appunto “oltre l’hijab” perché Assia non è solo “la donna con il fazzoletto”, ma una persona come tutti noi. Per l’Abm ha portato i saluti la vice presidente Patrizia Burigo, che ha messo in evidenza come sia importante il confronto e di come si debba parlare sempre più non solo di emigrazione, ma di migrazioni. Non sono mancati anche i saluti del vescovo di Belluno – Feltre mons. Renato Marangoni e dell’onorevole Roger De Menech.

Il libro può essere richiesto contattando gli uffici dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (tel. + 39 0437 941160) o inviando una mail a: edizioni@bellunesinelmondo.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress