13. Gli studenti dell’Istituto tecnico “Barsanti” di Castelfranco Veneto pronti a visitare il MiM Belluno

da | 7 Feb 2020 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

La testimonianza di Luciana Tavi a Castelfranco VenetoA lezione di emigrazione veneta. Erano oltre ducento gli studenti dell’Istituto Tecnico “Barsanti” di Castelfranco Veneto che nella mattinata di mercoledì 29 gennaio, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico “Barsanti”, hanno ascoltato la testimonianza di Luciana Tavi, consigliere dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, mamma di un figlio che risiede a New York da dieci anni. La Tavi ha raccontato i motivi che hanno spinto suo figlio a fare le valigie e di come abbia organizzato il viaggio: dalla ricerca di un alloggio, all’invio del proprio CV. «Mio figlio ha realizzato il suo sogno. Certo la distanza è grande dalla sua famiglia, ma il fatto che sia felice e si senta realizzato per noi è tutto».

Gli studenti, prima dell’intervento della Tavi, hanno ascoltato la presentazione storica del direttore dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Marco Crepaz. Un viaggio che li ha portati  a scoprire un’emigrazione, quella veneta, che alla fine dell’Ottocento ha portato all’estero quasi un milione e ottocento mila persone. «Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento il Veneto era la regione più povera d’Italia», l’intervento di Crepaz, «e in quel periodo la meta principale era il Brasile».

Attraverso una serie di dati e video testimonianze è stato affrontato anche un fenomeno di estrema attualità: la “Fuga dei cervelli”.

In base ai dati Aire (Anagrafe degli Italiani residenti all’estero) in questo ultimo decennio vi è stato un aumento pari al 36% degli iscritti. «Stiamo aspettando l’aggiornamento al 31 dicembre 2019», ha concluso Crepaz, «Ma di certo non ci saranno sorprese positive».

L‘incontro si è concluso con diverse domande da parte degli studenti e con una promessa da parte dei docenti: tra questo e il prossimo anno scolastico porteranno le loro classi in visita al MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni. Un ringraziamento quindi agli organizzatori dell’evento: il circolo Auser “Pacifico Guidolin” di Castelfranco Veneto.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress