Violenza sulle donne. La riflessione di Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno: «L’indipendenza economica è una priorità»

da | 24 Nov 2020 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

No alla violenza sulle donne

“Fragilità economica, aumento dei carichi familiari e assistenziali: il lockdown e la pandemia hanno peggiorato la qualità della vita di tantissime donne, spesso aumentando i fenomeni di violenza. Mondo delle Istituzioni, società civile, imprese devono intervenire massicciamente per evitare che le cose peggiorino. Il cambiamento è soprattutto culturale e non possiamo permetterci passi indietro a causa del virus”.

A dirlo, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti.

Lorraine Berton

“Questi mesi durissimi – sotto molti punti di vista – sono stati gestiti da donne che si sono dovute sdoppiare nella vita privata e nel lavoro, spesso impossibilitate a chiedere aiuto. Soprattutto le donne più fragili si sono trovate disarmate e sole: nei loro confronti dobbiamo tutti responsabilizzarci, ognuno per la propria parte”.

“Confindustria Belluno Dolomiti, dal canto suo, sta portando avanti iniziative di welfare aziendale con progetti specifici sui tempi di conciliazione fra vita e lavoro, ma soprattutto sta puntando sul tema delle competenze attraverso numerose iniziative di formazione, a cominciare dai percorsi della Luiss Business School. Essere competenti, trovare un lavoro e avere una propria indipendenza economica sono i primi passi per non sottostare a ricatti di qualsiasi natura”.

Quanto ai fenomeni di violenza, Berton rinnova l’appello più volte formulato anche in passato: “Alle vittime di violenza dico di denunciare sempre e a chi è a conoscenza di situazioni di questo tipo di non girarsi dall’altra parte. Il silenzio è il primo complice di questo fenomeno subdolo e ancora strisciante, che si nutre di retaggi culturali e machismo da quattro soldi”.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress