Nuove misure anti-Covid in Finlandia

da | 19 Ott 2021 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Aggiornamento sulle disposizioni sanitarie contro il Covid in Finlandia. A fare il punto della situazione a favore dei connazionali nel Paese è l’Ambasciata d’Italia a Helsinki.

«Dal 15 ottobre 2021 – spiega l’Ambasciata – è istituito il cosiddetto “Covid-19 Passport” quale strumento facoltativo, a disposizione dei pubblici esercenti, per evitare la re-introduzione di misure restrittive conseguenti il recente aumento di contagi in alcune aree del Paese».

In concreto, i pubblici esercizi che opteranno per l’introduzione della certificazione verde non dovranno sottostare al divieto di vendita di alcolici tra la mezzanotte e le 7 del mattino, all’obbligo di chiusura tra l’una e le 5 di notte, né alla limitazione della capienza di avventori. Misure cui dovranno invece tornare a sottoporsi i locali che decideranno di non servirsi di tale strumento.

In caso di introduzione del “Covid-19 Passport”, gli esercenti dovranno consentire l’accesso ai propri locali solo alla clientela (dai 16 anni in su) in possesso della certificazione sanitaria.

Per quanto riguarda gli ingressi in Finlandia dall’estero, le autorità hanno disposto la proroga fino al 7 novembre 2021 delle disposizioni attualmente vigenti circa i controlli ai valichi di frontiera nazionali.

«Resta quindi consentito l’ingresso in Finlandia, a prescindere dalla motivazione del viaggio – spiega l’Ambasciata – ai soli viaggiatori provenienti dai Paesi Ue/Schengen che siano in grado di esibire uno tra i seguenti certificati, legalmente rilasciati dalle autorità del proprio Paese:

  • un certificato di completa vaccinazione avvenuta da almeno quattordici giorni;
  • un certificato che attesti la guarigione dal Covid-19 e l’avvenuta somministrazione di almeno una dose di vaccinazione da almeno dieci giorni;
  • un certificato di guarigione dal Covid-19 non più vecchio di sei mesi».

«A queste categorie di viaggiatori – puntualizza la sede diplomatica – non è richiesta alcuna forma di autoisolamento fiduciario. Inoltre, per i viaggiatori dai Paesi per cui non sono in vigore restrizioni, è consentito l’ingresso, a prescindere dalla motivazione del viaggio, presentando all’arrivo in Finlandia un test negativo effettuato entro le 72 ore precedenti ed effettuando un secondo test a distanza di 3-5 giorni (da passare in isolamento) dall’arrivo».

Per maggiori dettagli si rimanda al sito: ambhelsinki.esteri.it.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress