L’emigrazione nelle scuole. Siglato accordo tra Regione, Ufficio scolastico e Associazioni dei venete nel mondo

da | 23 Mag 2018 | 1 commento

Tempo di lettura: 2 minuti

Emigranti venetiLa storia dell’emigrazione verrà insegnata nelle scuole del Veneto. È quanto previsto dal protocollo di intesa siglato da Regione, Ufficio scolastico regionale e associazioni venete per l’emigrazione (Associazione Veneti nel mondo, Unione dei Triveneti nel mondo, associazione degli emigrati ed ex emigrati in Australia e Americhe, Bellunesi nel mondo, Trevisani nel mondo, Veronesi nel mondo e Vicentini nel mondo).
La novità diverrà operativa a partire dal prossimo anno scolastico. Agli istituti saranno proposte lezioni, incontri con i testimoni e approfondimenti storici per raccontare l’epopea migratoria che ha segnato per oltre un secolo il territorio veneto. Saranno le associazioni dei veneti nel mondo a garantire la presenza di relatori, esperti e materiali didattici.
«I giovani devono conoscere l’entità e le cause del fenomeno migratorio che ha interessato la nostra regione tra Otto e Novecento – le parole dell’assessore regionale all’istruzione Elena Donazzan –. Si tratta di una pagina di storia spesso ignorata, che invece ha generato grandi cambiamenti sociali, culturali e politici nelle nostre terre e nei paesi di destinazione degli emigranti veneti».

«L’Associazione Bellunesi nel Mondo da sempre porta l’emigrazione nelle scuole – il commento del presidente Abm Oscar De Bona – ma questo accordo è di estrema importanza perché ci permetterà di essere ancora più presenti e attivi. Ringrazio l’assessore Donazzan e l’assessore Lanzarin per il loro interessamento e per la loro concretezza».

Inoltre l’Abm mette a disposizione di tutte le scuole venete il MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni. Per maggiori informazioni: info@mimbelluno.it – tel. 0437 941160.

1 commento

  1. arrigo galli

    Finaalmente!!! Si chieda anche che nei testi scolastici sia riservato un capitolo alla storia dell’emigrazione.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress