Cambiamenti climatici. Nuovo monitoraggio ARPAV sui ghiacciai dolomitici

da | 15 Ott 2014

marmoladaLo studio della climatologia, soprattutto montana e della glaciologia rientra tra i compiti di ARPAV col Servizio Neve e Valanghe di Arabba che, allo scopo di monitorare l’andamento dei ghiacciai dolomitici ha effettuato, in passato, numerose campagne di rilievi glaciologici con particolare attenzione agli effetti dei cambiamenti climatici in relazione all’ aumento delle temperature (Global Warming).

Dopo una serie di rilievi a partire dagli anni ’80 su 75 apparati glaciali, effettuati con metodi sempre più raffinati grazie alle nuove tecnologie disponibili, l’ultimo rilievo, che risale al 2009, è stato effettuato con tecnica LIDAR (Light Detection and Ranging), che consiste in una scansione con tecnica laser, effettuata da elicottero, della morfologia terrestre, in grado di produrre analisi territoriali tridimensionali utili in questo contesto alla determinazione dei bilanci di massa, delle variazioni delle fronti oltre che delle variazioni areali dei ghiacciai.

Al fine di caratterizzare la situazione attuale dei ghiacciai dolomitici, nell’ambito delle attività previste dal progetto “3PClim – Past, Present and Perspective Climate of Tirol, Südtirol-Alto Adige and Veneto” (programma Interreg IV Italia-Austria), cui ARPAV partecipa con il Dipartimento Regionale per la Sicurezza del Territorio attraverso il coordinamento del Servizio Valanghe di Arabba, lo scorso settembre è stato effettuato un nuovo rilievo glaciologico, sempre con tecnica LIDAR, completamente finanziato con il suddetto progetto ed affidato alla ditta Helica srl di Udine.

Questo rilievo consentirà l’aggiornamento del catasto regionale dei ghiacciai per i 75 apparati dolomitici considerati, attraverso il confronto degli ultimi risultati con i dati misurati nelle precedenti campagne di rilievo.

I risultati del monitoraggio saranno inoltre integrati nel catasto ghiacciai sovra-regionale, istituito nell’ambito delle attività del progetto “3PClim”, attività che, per quanto attiene lo studio ed il monitoraggio dei ghiacciai, vedono ARPAV – Servizio Valanghe di Arabba ricoprire il ruolo di Lead Partner nel dedicato Work Package n. 6 “Glaciers”.

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress