25 aprile, Festa della Liberazione: gli eventi organizzati dagli italiani all’estero

da | 18 Apr 2018 | 0 commenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Sono tante le iniziative organizzate all’estero per celebrare il 73° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.
Questi alcuni degli appuntamenti che avranno luogo il 25 aprile.
Il Comites di San Gallo ha in programma una cerimonia che si celebrerà dalle 16.30 nel Piazzale dell’Ostfriedhof. Dopo un momento di preghiera nella Cappella dell’Ostfriedhof, seguirà un corteo fino al Monumento ai Caduti, dove verrà deposta una corona.
Sempre in Svizzera, a Zurigo il Comitato XXV aprile organizza un incontro con inizio alle 19.30 al Quartierzentrum Aussersihl (Hohlstrasse 67). Previsti: i saluti delle autorità; l’intervento di Marilia Mendes su “La rivoluzione dei garofani” – celebrazione portoghese del 25 aprile 1974, in ricordo della data che segnò la fine del regime di António Salazar e il ripristino della democrazia -; la commemorazione ufficiale a cura di Andrea Ermano dal titolo: “Contributo degli antifascisti italiani e non, residenti o rifugiati in Svizzera”. L’evento ha il patrocinio del Consolato generale e del Comites di Zurigo.
A Basilea, invece, alle ore 13.30 sarà deposta una corona di fiori al Monumento ai Caduti che si trova nel giardino del Consolato d’Italia. Seguirà la proiezione del film “Tutti morimmo a stento” di Alessandro Nunziata, vincitore del Respect Human Rights Film Festival di Belfast. Ingresso libero. La visione del film è tuttavia vietata ai minori.
Ancora in terra elvetica, anche a Berna il locale Comites ha organizzato per il 29 aprile la proiezione del film “Una giornata particolare” (1977), di Ettore Scola, con Marcello Mastroianni e Sofia Loren. Inizio alle 17.30 presso la Casa d’Italia a Berna. Il film è ambientato il 6 maggio 1938, data della visita di Adolf Hitler a Roma.
In Belgio, il Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre collabora con l’Anpi per la realizzazione di due iniziative: il 25 aprile, alle 19 presso l’Istituto Italiano di Cultura (rue de Livourne, 38), si terrà la presentazione del libro “Il contributo degli emigrati italiani alla Resistenza in Belgio”, di Anna Morelli. Il 28 aprile avranno luogo altri due momenti celebrativi: dalle 12.30 il Pranzo del partigiano; dalle 15 la conferenza del giornalista dell’Espresso Andrea Palladino dal titolo “Ritorno dei fascismi in Europa. Tra identità e nazionalismo”. In chiusura, dalle 17, altra conferenza sul tema “Guerra o Pace?”, con Pauline Pölet dell’associazione belga CSO-NO NATO.
Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile consultare la pagina Facebook dell’Anpi Bruxelles.
Infine, in Australia, ad Adelaide, i connazionali celebrano la Liberazione con una cerimonia promossa dal Comites, in collaborazione con il Fogolar Furlan Adelaide, e il patrocinio del Consolato d’Italia. La manifestazione inizierà alle 11.30 del 25 aprile presso la Chapel of the Holy Family Mausoleums (16 Second Avenue) con un momento di preghiera, cui seguiranno gli interventi ufficiali. Al termine, un momento conviviale nella sede del Fogolar Furlan (in 69 Briar Road).

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress