IL CORO MONTE DOLADA IN VISITA A LIEGI

da | 25 Nov 2013

Tempo di lettura: 2 minuti

2013-11-17  Visita  LIEGI CattedraleÈ stato emozionante ed impegnativo il viaggio di sabato 16 e domenica 17 novembre che il coro Monte Dolada ha fatto in Belgio con l’ausilio dell’agenzia viaggi “45esima strada di Belluno”, ospite della locale famiglia di Bellunesi del mondo in occasione della festa di San Martino di Liegi.

Sabato 16 il coro, diretto dal direttore Alessio Lavina, ha visitato i due cimiteri di Seraing dove riposano molti italiani, tra cui tanti bellunesi, e con forte commozione ha dedicato ai defunti alcuni canti, come il celebre “Signore delle cime” e l’Ave Maria di Bepi De Marzi, ospitato in Alpago solo pochi mesi fa. Con i gonfaloni dell’Abm e del coro, il presidente Abm di Liegi Sante Comel, il consigliere Abm di Belluno Angelo Caneve, il sindaco di Pieve d’Alpago Umberto Soccal e il presidente del coro Monte Dolada Alessandro Fullin hanno espresso sentite parole di ricordo e di ringraziamento. È seguita una messa di suffragio nella basilica di Notre Dame de l’Assuntion, animata dai canti del coro bellunese, al termine della quale c’è stato un toccante concerto che il numeroso pubblico presente ha particolarmente apprezzato e applaudito. Il celebrante, un simpatico prete belga, con uno stentato ma comprensibile italiano ha concluso la serata con «un grande coro italiano di Belluno che ha cantato Bellunissimamente».

La domenica i partecipanti, sotto la regia organizzativa del vice direttore Tiziano Peterle, sono stati accompagnati dalla guida Marilena Caneve a visitare la città di Liegi con un tour turistico che si è concluso al grande mercato lungo la Meuse, tra colori e gente di tutti i paesi. Al termine del giro, nella sala delle manifestazioni di Ougrèè il coro ha partecipato alla grande festa di san Martino, dove oltre 300 commensali hanno potuto degustare il tradizionale pasticcio che una infaticabile e commossa Madame Elsa, consorte del compianto ex presidente Abm di Liegi Giovanni Caneve, ha personalmente preparato assieme a un’equipe di volontari. Molte sono state le richieste di canti della tradizione popolare che gli emigranti bellunesi hanno intonato insieme al coro, e dopo un lungo caloroso applauso, tra mille strette di mano e tantissimi abbracci, il coro ha ripreso la via del ritorno forte di tanti sentimenti nel cuore. Insomma: un’altra pagina importante nel libro di storia del Monte Dolada.

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress