47. STUDENTI DEL CATULLO ALL’ABM PER PARLARE DI FUTURO ALL’ESTERO CON LA COMMUNITY DI BELLUNORADICI.NET

da | 17 Mar 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

news_47_catullo_modolo_skypeSono iniziati gli incontri con le classi quinte dell’Istituto “Catullo” di Belluno e la community di Bellunoradici.net. Venerdì 14 marzo Alberto Balzan ha incontrato la classe a indirizzo aziendale prossima a entrare nel mondo del lavoro o in quello universitario.

Balzan, con una decennale esperienza professionale nel settore ingegneristico che lo ha portato dalla Danimarca alla Francia per poi proseguire in Cina, ha lanciato ai ragazzi messaggi di positività e di incoraggiamento perché possano vivere un’esperienza all’estero. “Vivere all’estero vi permette di apprendere nuove culture e nuovi modi di vita favorendo ancor più la vostra apertura mentale – ha sottolineato Balzan ricordando che – nella vita ci saranno dei fallimenti, ma questi devono essere visti con positività perché vi tempreranno e vi faranno maturare ancor più. Se in Italia un fallimento viene visto come motivo di derisione, all’estero viene visto come opportunità di crescita”.

Numerose le domande da parte degli studenti sia dal punto di vista professionale, sia di quello culturale e sociale.

Lunedì 17 marzo è stata la volta delle classi a indirizzo grafico. Via skype hanno potuto ascoltare l’esperienza di Fiorella Modolo, da oltre due anni residente a Edimburgo, Scozia, per completare il suo percorso di studi in architettura e design.

Sono state due ore in cui i giovani hanno potuto rendersi conto di quanto sia importante mettersi in gioco e di come, usando le parole della Modolo, “sia necessario diventare imprenditori di se stessi”.

Nel settore della grafica e del design ci sono interessanti opportunità a livello mondiale e si può partire anche come freelance subito dopo le superiori.

Anche il direttore ABM Crepaz ha portato agli studenti la sua esperienza da tirocinante in Florida quando era studente universitario: “Frequentate il maggior numero di persone, proponetevi e non abbiate paura di fallire. Il mondo offre grandi opportunità. Sappiatele cogliere con la vostra creatività”.

Durante gli incontri sono state illustrate agli studenti le finalità dell’Associazione Bellunesi nel Mondo puntando anche sui nuovi strumenti di interazione come “Bellunoradici.net” e alle Famiglie Bellunesi, vera risorsa del nostro Associazionismo. “Gli uffici dell’ABM vi aspettano per qualsiasi necessità e informazioni riferite al mondo e alle opportunità che vi verranno offerte – ha sottolineato Crepaz augurandosi che – altri istituti bellunesi vengano a trovarci in sede per incontrare fisicamente o virtualmente, via Skype, altri giovani che hanno deciso di vivere un’esperienza all’estero”.

Prossimo appuntamento mercoledì 19 marzo con Davide Cason da Londra e la classe quinta a indirizzo turistico.

news_47_catullo_balzan

La classe V a indirizzo aziendale con Alberto Balzan

news_47_catullo_modolo_abm

Le classi V a indirizzo Grafico davanti alla sede ABM

Fiorella Modolo via Skype con i ragazzi della V grafica del Catullo

Fiorella Modolo via Skype con i ragazzi della V grafica del Catullo

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress