«Un’estate in bici. Le Dolomiti bellunesi vi aspettano» è il titolo che accompagna l’immagine di copertina del numero di giugno della rivista “Bellunesi nel mondo”: un gruppo di ciclisti che ammira la bellezza del lago di Misurina.

All’interno uno speciale dedicato proprio alle piste ciclabili presenti in provincia di Belluno e alla loro potenzialità per uno sviluppo turistico del Bellunese.

L’articolo di fondo, a firma del direttore responsabile Dino Bridda, mette in evidenza il dramma che sta vivendo la provincia di Belluno, secondo uno studio della Cgia di Mestre, a causa dello spopolamento: «Non ci resta che chiamare a raccolta le nostre forze politiche, sociali, culturali ed economiche più responsabili affinché si scuotano dal torpore e dalla protesta sterile passino presto ai fatti».

Le pagine dedicate alla community di Bellunoradici.net riguardano Giulia Gasparet, giovane bellunese residente a Londra, e Piazzarosa, partner del socialnetwork “made in Belluno”, che ha appena aperto una filiale in Romania.

In questo numero di “Bellunesi nel mondo” viene dato spazio alla 53.ma edizione dell’Assemblea annuale ABM e all’elezione del nuovo Direttivo che vede confermato, alla presidenza, Oscar De Bona.

Le pagine di attualità riguardano appunto lo spopolamento in provincia di Belluno, soprattutto delle aree alte, mentre la rubrica “Cultura” offre visibilità al Museo d’Arte sacra di Feltre e all’antica strada di Schenèr, per secoli unico anello di congiunzione tra il Feltrino e il Primiero.

Paolo Conte e Carlo Barbante sono i protagonisti della rubrica “Bellunesi di cui si parla”, mentre Antonio Fistarol e la famiglia Ciprian sono i protagonisti di un’altra rubrica, molto letta, “Storie di emigranti”.

Novità di questo numero di “Bellunesi nel mondo” lo spazio dedicato allo sport bellunese, grazie alla collaborazione con il giornalista Marco d’Incà.

Presenti come sempre le pagine, che vanno a concludere la rivista dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, dedicate alle Famiglie all’estero e quelle presenti in provincia di Belluno.

1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Powered by
Share This
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress