Bariloche

da | 5 Lug 2016

Tempo di lettura: 2 minuti

San Carlos de Bariloche, o anche semplicemente chiamata Bariloche, è una cittadina che si trova nel nord-ovest della Patagonia, al centro dell’Argentina.
E’ caratterizzata da un paesaggio alpino con piste e impianti sciistici, montagne, boschi e laghi, i quali permettono di praticare magnifiche escursioni, tour paesaggistici e sport; Ma per chi non amasse questo genere di passatempi, il consiglio è quello di dirigersi verso il centro della città, sempre molto attivo e ricco di storia e negozi. Proprio per queste caratteristiche e per la loro notevole somiglianza, Bariloche è anche denominata la “Cortina dell’America del sud”.
La sua fondazione avvenne per opera di tedeschi, austriaci e soprattutto italiani, provenienti dalla provincia di Belluno, che in solo 7 anni (1902) riuscirono ad ufficializzare la nascita della cittadina di San Carlos de Bariloche.
Ho contattato una signora che abita a Bariloche, di origini bellunesi, che ci ha consigliato delle escursioni da praticare e ci ha informati su una loro tradizione che oramai si pratica da molto tempo:

  • Circuito Chico: è il percorso più famoso della zona, che abbraccia un ramo del lago Nahuel Huapi, del lago Moreno, la laguna El Trébol e le penisole di San Pedro e Llao Llao e Isla Victoria. Si può percorrere in macchina, a piedi o in bicicletta (il più consigliato). Consigliata la sosta a Isla Victoria dove è presente il bosco “dellos Arrayanes”
  • Escursione sul Cerro Catedral: è la montagna più importante per la stazione sciistica. In estate potete salirvi a piedi o con una seggiovia. (raccomandato in agosto)
  • Escursione Cerro Campanario: La salita di questa collina si può fare a piedi (30 min) o con la seggiovia (7 min). La vista dalla cima è spettacolare, perchè si possono ammirare le foreste, i laghi, le montagne e i cieli circostanti. Nella cima c’è anche una sala da tè dove si può gustare la cucina e i dolci tipici fatti in casa.
    Per i molti immigrati che ci sono nella città, ogni anno si festeggia, durante due fine settimana, la festa della comunità: è organizzata all’aria aperta e ci sono stand di tutte le comunità, dove si possono comprare prodotti tipici e guardare danze tradizionali. Lo stand italiano è sempre quello con un maggior esito.

INFORMAZIONI PRATICHE:
VALUTA: Peso (1€ corrisponde a 15,86 Pesos)
CLIMA: L’Argentina ha la particolarità di avere le stagioni opposte alle nostre, quindi i mesi estivi corrispondono a Gennaio, Febbraio e Marzo; Mentre quelli invernali a Luglio, Agosto e Settembre. Il clima è temperato, con estati fresche e inverni rigidi.
ARRIVARE: Il prezzo di un volo da Venezia per Bariloche (con scali e varie compagnie aeree) parte da 1.270€ a/r

0 commenti

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress