Misure anti-Covid: nuove regole di viaggio in Irlanda

da | 2 Dic 2021 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

«A partire da venerdì 3 dicembre, chiunque si rechi in Irlanda dall’estero deve mostrare un test Covid-19 negativo». Lo segnala l’Ambasciata d’Italia a Dublino.

La stessa Ambasciata sintetizza anche le principali misure in vigore per gli ingressi nel Paese.

I vaccinati e i guariti, con a disposizione un Green pass valido, devono effettuare un tampone antigienico nelle 48 ore precedenti l’arrivo, oppure un tampone molecolare PCR nelle 72 ore precedenti.

Per i non vaccinati o non guariti non è invece prevista la possibilità del tampone antigenico e resta dunque obbligatorio eseguire il test molecolare PCR nelle 72 ore prima dell’arrivo.

«I tamponi – precisa l’Ambasciata – devono essere eseguiti da professionisti approvati».

Non vige l’obbligo di test per:

  • le persone che viaggiano nell’esercizio delle loro funzioni, i lavoratori dei trasporti internazionali in possesso di apposito certificato, i conducenti di un automezzo pesante o i membri di un equipaggio dell’aviazione o marittimo;
  • i pazienti che si recano in Irlanda per motivi medici urgenti;
  • i bambini di età pari o inferiore a 11 anni;
  • i passeggeri il cui viaggio ha avuto origine nell’Irlanda del Nord e che non sono stati all’estero nei 14 giorni precedenti l’arrivo;
  • i membri del corpo di polizia della Repubblica d’Irlanda o delle Forze di Difesa che si recano nel Paese nell’esercizio delle loro funzioni;
  • le persone che si recano nel Paese in virtù di un mandato d’arresto, di un procedimento di estradizione o di altri obblighi legali obbligatori;
  • chi viaggia per svolgere la funzione o fornire servizi a un titolare di una carica o a un rappresentante eletto, laddove tale viaggio in Irlanda sia necessario per continuare a fornire tali servizi o svolgere tali funzioni.

Altra precisazione: «se un cittadino ha una vera emergenza umanitaria che richiede un viaggio urgente e potrebbe non essere in grado di ottenere il risultato di un test RT-PCR prima della partenza, dovrebbe contattare immediatamente l’ambasciata Irlandese o il consolato più vicino per consigli e assistenza consolare prima viaggiare».

Maggiori dettagli su: ambdublino.esteri.it.

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress