«Il Regno Unito si prepara ad abbandonare visti o permessi di residenza cartacei per i non-britannici che vivono nel paese. A partire dal prossimo anno, le informazioni sul diritto di residenza in UK saranno unicamente gestite online».
Lo scrive il portale di informazione LondraItalia.com, spiegando che in base al nuovo sistema «per dimostrare il proprio diritto a risiedere nel Regno Unito (e quindi a rientrarvi dopo un viaggio all’estero) ogni individuo dovrà disporre di un “visto elettronico” chiamato eVisa, legato al proprio account UKVI (UK Visa and Immigration Service)».
Per i cittadini dell’Unione europea titolari di Settled o Pre-Settled Status, precisa l’approfondimento, nella sostanza non cambia nulla, poiché tutti i possessori «dispongono già di un eVisa associato al proprio account UKVI esistente».
«L’unica accortezza per gli europei – segnala il sito – è di assicurarsi che il documento (ad esempio il passaporto italiano) con cui si viaggia sia correttamente registrato sull’account UKVI».
L’articolo completo è disponibile sul sito: www.londraitalia.com.







0 commenti