«Le autorità finlandesi hanno ulteriormente prorogato la validità delle restrizioni attualmente vigenti fino al 12 gennaio 2021». Lo comunica, a proposito della situazione Coronavirus nel Paese, l’Ambasciata d’Italia a Helsinki.
«Restano pertanto valide – spiega l’Ambasciata – le misure introdotte dal 12 ottobre scorso. In particolare: da tutti i Paesi europei continueranno ad essere consentiti ingressi in Finlandia unicamente per lavoro, per motivi essenziali e per rientro dei residenti, con obbligo di autoisolamento fiduciario di 10 giorni, che potrà essere abbreviato in caso di doppio test negativo (tampone o test antigenico rapido) a distanza di almeno 72 ore».
Sono dispensati dall’obbligo di quarantena o di secondo tampone «i viaggiatori per lavoro o motivi essenziali con permanenza nel Paese inferiore alle 72 ore».
Restano valide, inoltre, le eccezioni già previste per i lavoratori provenienti da Svezia ed Estonia, così come per i residenti delle comunità frontaliere ai confini terrestri con Svezia e Norvegia, che potranno entrare in Finlandia senza autoisolamento o test.
«Al di fuori dello spazio Ue/Schengen – precisa ancora la sede diplomatica a Helsinki – libertà di circolazione sarà garantita ai cittadini di Australia, Giappone, Ruanda, Corea del Sud, Singapore, Tailandia e Nuova Zelanda» qualora provenienti da quegli stessi Paesi.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito: ambhelsinki.esteri.it.
0 commenti