Appello per il SPB

A rischio chiusura il Servizio Provinciale Biblioteche di Belluno. A causa dei tagli dovuti alla legge di stabilità, la Provincia non dispone più delle risorse necessarie al funzionamento del servizio che da vent’anni coordina le biblioteche del Bellunese. Questi i numeri di una realtà che rischia di sparire.

Anche la Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati”, che basa la maggior parte della propria attività sull’interprestito a livello provinciale e nazionale (molte le Università italiane che richiedono testi, tesi di laurea, volumi dedicati alle migrazioni presenti presso la Biblioteca dell’ABM), rischia di subire un danno pesante da questa situazione.
Per tutte queste ragioni, ci uniamo all’appello lanciato dal Servizio Provinciale Biblioteche Bellunesi, chiedendo, come cittadini, che la Regione si impegni a salvaguardare i sistemi bibliotecari provinciali del Veneto – e quindi anche il Servizio Provinciale Biblioteche di Belluno – con un intervento legislativo adeguato, coerente all’importanza di questi servizi, lungimirante e tempestivo, anche assumendo quegli oneri economici che una chiara volontà politica non può non trovare.
Invitiamo tutti quelli che hanno a cuore questa realtà ad inviare a mezzo e-mail il proprio appello (scarica QUI il file word da personalizzare), al Presidente della Regione, all’Assessore alla Cultura (e Vice Presidente), a quello al Bilancio e al Presidente del Consiglio regionale del Veneto, nella consapevolezza che con la chiusura del SPB verrebbe meno una parte importante dei servizi fino ad oggi forniti gratuitamente dalle biblioteche agli utenti, e che le piccole biblioteche dei comuni più periferici, senza il supporto del SPB, rischierebbero l’immobilità se non addirittura la chiusura.

Le Biblioteche Bellunesi per voi (documento in PDF con numeri e attività del Servizio Provinciale Biblioteche Bellunesi)

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress