Studiare paga. Pubblicato il nuovo report della Regione Veneto “Statistiche flash”

da | 5 Dic 2019 | 0 commenti

statistiche flashSi studia per accrescere la propria cultura, per approfondire i propri interessi. Ma soprattutto si studia per avere un buon lavoro, per avere più opportunità di entrare e restare nel mercato. Da certi punti di vista, l’istruzione può essere considerata come un investimento: costa fatica, impegno e risorse, ma una volta concluso il percorso, produce i risultati sperati. A conferma di ciò, i dati Istat sulle forze lavoro dicono proprio questo: studiare paga. Nel 2018 in Veneto il tasso di occupazione di una persona con al più la licenza media è del 33%: questo è la base da cui partire. Aggiungendo un gradino nel percorso scolastico, i balzi in avanti si fanno importanti: per chi ottiene la licenza media, si tocca il 52,5% e per chi prosegue fino al diploma il 73,8%. Infine, per quelli che fanno uno sforzo ulteriore affrontando un percorso universitario e raggiungendo una laurea, il tasso di occupazione supera l’83%. I dati parlano chiaro!
Se volessimo poi portare ulteriori prove per la nostra tesi, il tasso di disoccupazione della popolazione veneta nel 2018 è pari al 6,4%, un valore di per sé positivo rispetto al totale italiano che supera il 10%. Si tratta, comunque, di un valore medio e come tutti i valori medi c’è chi sta peggio e chi sta meglio. Nel nostro caso, chi sta meglio sono proprio i laureati per i quali il tasso di disoccupazione supera di poco il 4%. I diplomati registrano un valore simile a quello medio, 6,2%, mentre le persone con al massimo la licenza media rappresentano il gruppo di quelli “che stanno peggio”: il tasso raggiunge l’8,4%, valore più che doppio rispetto ai laureati.

Scarica il report, clicca QUI

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by Alfred Team | Made with ♥ in WordPress