Russia. Ripristinata la possibilità di ingresso nel Paese per i cittadini italiani

da | 7 Lug 2021 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Ripristinata la possibilità di entrare nella Federazione Russa per i cittadini italiani. Lo segnala il Consolato Generale d’Italia a Mosca. 

«I cittadini italiani muniti di un visto in corso di validità – spiega il Consolato – possono quindi entrare in Russia, mentre coloro che non hanno un visto possono tornare a chiederlo agli uffici consolari russi in Italia mediante le consuete procedure». 

La rappresentanza ricorda inoltre le normative anti-Covid in vigore per i viaggiatori. Le misure prevedono l’obbligo, prima della partenza, di esibire un certificato in lingua inglese o russa che attesti il risultato negativo di un test molecolare PCR sostenuto non più di 72 ore prima dell’ingresso nel Paese. 

Al rientro in Italia sarà necessario informare le autorità sanitarie regionali e sottoporsi a dieci giorni di isolamento fiduciario, al termine dei quali occorre sostenere un nuovo tampone, dal cui esito negativo dipende la fine del regime di quarantena. 

Sempre dalla sede diplomatica a Mosca arriva un’ulteriore indicazione: sono state prorogate le misure provvisorie per gli stranieri rimasti in Russia a causa del Covid-19. 

Estesa fino al 30 settembre 2021 la possibilità di soggiornare nella Federazione Russa per gli stranieri entrati nel Paese legalmente e i cui visti, permessi di permanenza temporanea (RVP), carte di soggiorno (VNZh) e altri documenti di registrazione migratoria siano nel frattempo scaduti. 

«Ai cittadini stranieri che al 16 giugno 2021 non abbiano motivi legali per soggiornare nella Federazione Russa, nonché a quelli che non abbiano lasciato il Paese in seguito all’eventuale ripresa dei collegamenti con lo Stato di cui sono cittadini o in cui hanno un permesso di soggiorno permanente – spiega il Consolato – viene offerta la possibilità di presentare entro il 30 settembre 2021 agli uffici territoriali del Ministero dell’Interno una domanda di regolarizzazione del proprio soggiorno. Nel caso in cui i cittadini stranieri presentino tale domanda, non saranno soggetti a espulsione e al successivo divieto di ingresso nella Federazione Russa». 

Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito: consmosca.esteri.it.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Salta al contenuto
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress