Basilea. Covid in Consolato: lettera ai connazionali

da | 9 Mar 2021 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Casi di Covid al Consolato d’Italia a Basilea: il Console Pietro Maria Paolucci scrive ai connazionali. 

«Come sapete – le parole di Paolucci – questa settimana appena conclusa il Consolato è stato chiuso per un caso di Covid che ha interessato un funzionario. Come da protocollo, sono scattati i controlli per tutti a seguito dei quali sono stati rilevati altri casi di positività. Questo impone per motivi precauzionali – annuncia la lettera – un’altra settimana di chiusura e l’annullamento di tutti gli appuntamenti programmati». 

«I miei collaboratori – prosegue il Console – hanno provveduto e stanno provvedendo ad avvisare tutti gli interessati. Ovviamente questo potrebbe inevitabilmente provocare disagi, ritardi e problemi di varia natura, di cui mi scuso in anticipo chiedendo la vostra comprensione e, soprattutto, la vostra collaborazione». 

Al momento la ripresa delle attività è prevista per il 15 marzo.

«Alla riapertura – anticipa Paolucci – in attesa del personale attualmente indisponibile, dovrebbero essere operativi 9 funzionari consolari per tutti i settori: un numero troppo esiguo per sopportare la forza d’urto delle richieste e dell’arretrato inevitabilmente creato. Questo comporterà – sottolinea ancora il Console – un’inevitabile riorganizzazione dei settori e dei servizi con tutte le problematiche immaginabili. È quindi impensabile ed impossibile, al momento, continuare ad offrire i servizi nella “normalità” degli ultimi tempi, già ridotta rispetto a un anno fa». 

Nel messaggio la rappresentanza evidenzia come i settori sotto maggiore pressione – Passaporti e carte d’identità – «saranno aperti, temporaneamente, con un solo sportello per ufficio». Gli appuntamenti saranno rilasciati dando priorità al ripristino di quelli annullati nelle due settimane di chiusura e ai casi di sola cittadinanza italiana e mancanza totale di documenti d’identità validi. A seguire verranno tutti gli altri casi. 

Ulteriori dettagli sull’operatività del Consolato d’Italia a Basilea sono disponibili sul sito: consbasilea.esteri.it.

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress