Rientro in Scozia dall’Italia: vaccinati e minorenni esenti dalla quarantena

da | 15 Lug 2021 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Annunciate dal governo scozzese alcune modifiche alle restrizioni anti-Covid per chi fa rientro in Scozia dall’estero. Da lunedì 19 luglio, in particolare, alcune categorie di residenti saranno esentate dall’obbligo di quarantena al rientro in Scozia da un Paese della lista “amber”, in cui è al momento inclusa anche l’Italia.

A fare il punto della situazione è il Consolato Generale italiano a Edimburgo. «Questa esenzione – spiega proprio il Consolato – riguarda: 

  • gli adulti che hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino anti-SARS-CoV2 all’interno di un programma vaccinale britannico, purché siano trascorsi almeno 14 giorni dalla seconda somministrazione; 
  • i bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni di età». 

«Queste categorie – precisa la rappresentanza – dovranno comunque rispettare tutti gli altri obblighi, ovvero test (molecolare o antigenico) effettuato nei tre giorni prima della partenza, compilazione del Passenger Locator Form e test (molecolare – PCR) al secondo giorno dopo l’arrivo in Scozia». Non dovranno effettuare i test i bambini al di sotto dei 12 anni. 

Chi non rientri nelle categorie citate dovrà rispettare tutte le norme attualmente in vigore, inclusa la quarantena di dieci giorni presso il proprio domicilio e i due test al secondo e all’ottavo giorno dopo l’arrivo. 

«Si richiama l’attenzione – conclude l’avviso del Consolato – sul fatto che i vari Paesi possono essere inseriti in una lista diversa anche con breve preavviso ed è quindi esclusiva responsabilità del viaggiatore controllare gli ultimi aggiornamenti nell’imminenza del viaggio». 

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito: consedimburgo.esteri.it.

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress