Registrazione al Settlement Scheme: appello del Comites Londra agli over 65

da | 20 Apr 2021 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Si chiudono il 30 giugno le registrazioni al Settlement Scheme, il sistema del Governo britannico che permette agli europei di continuare a vivere, lavorare e studiare nel Regno Unito ottenendo il relativo permesso.

«C’è ancora una piccola ma importante percentuale di persone – sottolinea il Comites Londra – che ancora non ha fatto richiesta». Una situazione, precisa lo stesso Comites, «che sta destando notevoli preoccupazioni» e che riguarderebbe in particolare gli over 65. 

«Secondo i dati elaborati dall’Home Office – precisa il Comitato – solo il 2% del totale di chi ha presentato domanda rientra in questa fascia d’età, equivalente a 111.130 anziani europei attualmente presenti in UK. Un numero troppo basso per poter essere certi che tutti coloro che ne hanno diritto abbiano sottoposto la domanda». 

«Il rischio – sottolinea la rappresentanza londinese – è che al termine dell’ultimo giorno utile per presentare domanda decine di migliaia di persone anziane si ritrovino in una posizione non regolare agli occhi del governo britannico, nonostante molti di loro vivano qui da decenni». 

Per cercare di far fronte a questa problematica, il Comites, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Londra, annuncia di aver dato vita a una serie di attività di sensibilizzazione espressamente rivolte agli over 65 italiani residenti nel Regno Unito.

Da mercoledì 21 aprile verrà anche riaperto lo sportello “Settled Status” presso la sede del Consolato. «Uno strumento – evidenzia il Comites – che permette ai connazionali che hanno meno familiarità con il digitale di registrarsi gratuitamente alla procedura introdotta dalle autorità britanniche in materia di immigrazione». 

Lo sportello sarà attivo tutti i mercoledì dalle 14:00 alle 17:00, ma potrà variare la cadenza delle aperture sulla base delle necessità che emergeranno da parte della collettività. 

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito: www.comiteslondra.info.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress