L’Associazione Bellunesi nel Mondo costituisce un gruppo di lavoro a tutela della lingua italiana

da | 17 Feb 2022 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Si è costituito all’interno dell’Associazione Bellunesi nel Mondo un gruppo di lavoro per la salvaguardia della lingua italiana, per difenderla soprattutto dall’eccessivo e invadente abuso dei termini inglesi, là ove invece esiste, semplice ed immediato, il corrispondente nella nostra lingua. Ciò anche per corrispondere alle richieste dei nostri connazionali all’estero, che sentono l’italiano come espressione della propria identità e contemporaneamente come strumento di promozione del nostro Paese nel mondo.

Tra le varie iniziative proposte quelle di un’azione volta a sensibilizzare la Scuola, di una presenza regolare sull’argomento nella rivista, nel sito internet dell’Associazione e su Radio ABM, nonché nei media locali, la sinergia con altre realtà provinciali e nazionali interessate o addirittura finalizzate allo scopo. Non è escluso neanche, in collaborazione con dette realtà, la realizzazione di un apposito convegno.

L’ABM sente il tema particolarmente vivo e attuale: mentre in numerosi Paesi la nostra lingua sia per la sua struttura particolarmente armoniosa, sia e soprattutto grazie al patrimonio di cultura che sottende, sta entrando nella scuola e negli istituti di cultura dove è apprezzata e studiata, in Italia la stiamo sciupando in un guazzabuglio di inglesismi. Il che è stato recentemente rilevato, come noto, anche da alcune tra le massime nostre istituzioni.

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress