“Green pass” Covid: firmato il decreto. Dal 1° luglio certificati validi in tutta l’Ue

da | 18 Giu 2021 | 0 commenti

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO. DIVENTA SOCIO

Firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi il Decreto che definisce le modalità per il rilascio delle Certificazioni verdi digitali Covid-19. Si tratta del cosiddetto “Green pass” nato con l’obiettivo di facilitare la partecipazione a eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali e gli spostamenti sul territorio nazionale. 

Con la firma si realizzano inoltre le condizioni per l’operatività del Regolamento Ue sul “Green Pass”, che a partire dal 1° luglio garantirà la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. Tornerà così in vigore la piena libertà di movimento sul territorio Ue per quanti dispongono di un certificato nazionale valido. 

Da ieri è dunque operativo il sito dedicato dgc.gov.it dal quale potranno essere scaricate le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno. I documenti saranno resi disponibili entro il 28 giugno. In seguito, la piattaforma sarà progressivamente allineata con le nuove immunizzazioni. 

In alternativa alla versione digitale, la certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la tessera sanitaria.

Per maggiori informazioni: www.governo.it.

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress