Introdotto per tutte le persone in arrivo in Italia dall’estero, attraverso qualsiasi mezzo di trasporto e per qualsiasi durata della permanenza, l’obbligo di compilare il modulo di localizzazione del passeggero (Passenger Locator Form, o dPLF.). La novità entrerà in vigore a partire dal 24 maggio.
In formato digitale, il modulo è finalizzato a raccogliere informazioni su itinerario di viaggio, recapito telefonico e indirizzo di permanenza in territorio nazionale, così da permettere all’autorità sanitaria di contattare tempestivamente il passeggero qualora esposto a una malattia infettiva diffusiva durante il viaggio in aereo.
La compilazione dovrà avvenire prima dell’ingresso sul territorio nazionale. I passaggi richiesti sono:
- collegarsi al sito: app.euplf.eu;
- seguire la procedura guidata per accedere al dPLF;
- scegliere “Italia” come Paese di destinazione;
- registrarsi al sito creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta);
- confermare l’account tramite il link arrivato all’indirizzo email indicato (è necessario farlo solo la prima volta);
- compilare e inviare il dPLF seguendo la procedura guidata.
Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione il dPLF in formato pdf e Qrcode, che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco. In alternativa, il passeggero potrà stampare una copia del dPLF da esibire sempre all’imbarco.
«Il dPLF – spiega il Ministero della Salute – andrà inviato obbligatoriamente prima dell’imbarco. Sarà comunque sempre modificabile il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo».
«È necessario – precisa ancora il Ministero – compilare un modulo per ciascun passeggero adulto; in caso di presenza di minori, questi ultimi potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore. In caso di minori non accompagnati, il dPLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza».
Solo in casi eccezionali sarà possibile compilare il modulo in formato cartaceo.
Ulteriori dettagli sulla procedura sono disponibili collegandosi al sito: www.salute.gov.it.
0 commenti