Frontalieri in Svizzera: nuovo record

da | 15 Nov 2019 | 0 commenti

Numeri record per i lavoratori frontalieri in Svizzera. «Dopo un lieve calo nel 2018 – spiega Marie Vuilleumier su swissinfo.ch – quest’anno si è registrato un balzo in avanti: 325.291 persone hanno attraversato il confine ogni giorno nel terzo trimestre del 2019, un primato storico».
«Il fenomeno – sottolinea Vuilleumier – si spiega almeno in parte con la congiuntura economica piuttosto favorevole in Svizzera negli ultimi anni e con la situazione tranquilla sul mercato del lavoro. L’incremento riguarda principalmente i lavoratori provenienti dalla Francia (+7.166 in un anno) e dall’Italia (+5.551). La forza lavoro tedesca è stagnante (+25)».
È il Ticino ad accogliere il maggior numero dei nuovi frontalieri (+4.944). Seguono i cantoni di Ginevra (+3.971) e di Vaud (+1.481). La situazione rimane stabile nel cantone di Zurigo, mentre nella regione di Basilea il numero di frontalieri risulta in leggera flessione.

Agenda ABM

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress