Dall’Associazione ItaliaValais un libro dedicato al 50° di Mattmark del 2015

da | 25 Ago 2016

logo mattmarkSION  (Svizzera) – Il 22 agosto a Sion , nella sala ‘Espace Porte de Conthey’, è stato presentato il libro riassuntivo di tutte le iniziative che hanno marcato il 50° anniversario della tragedia di Mattmark nel 2015.
“Un appuntamento riuscito che ha visto la presenza di numerosi rappresentanti istituzionali assieme a quelli dei media, del mondo associativo e culturale svizzero e italiano”, commenta Domenico Mesiano, presidente dell’Associazione ItaliaValais e responsabile dell’edizione del libro. Hanno partecipato all’incontro , tra gli altri, Edmond Perruchoud, presidente del Gran Consiglio del Vallese, Oskar Freysinger, consigliere di Stato e responsabile del Dipartimento della formazione e della sicurezza del Vallese, Martin Anthamatten, presidente del Comune di Saas-Almagell, Dario Mordasini, responsabile del settore sicurezza sul lavoro del Sindacato Unia.
La presentazione è stata introdotta da Grégoire Jirillo, vice presidente dell’Associazione ItaliaValais. Gli interventi del presidente dell’Associazione ItaliaValais Domenico Mesiano e di Stéphane Marti, presidente della Fondazione Fellini di Sion e realizzatore del volume, hanno permesso di ripercorrere le tappe del progetto realizzato lo scorso anno con esposizioni, conferenze, tavole rotonde e dibattiti, in Italia e in Svizzera.
“Sullo sfondo, un avvenimento tragico che andava attualizzato per fare in modo che gli anziani non dimentichino ed i giovani apprendano. Dai diversi intervenuti – riferisce l’Associazione ItaliaValais – , è stata data una valutazione del tutto positiva sul libro prodotto. Questo rappresenta un lavoro che – si sottolinea – permette di lasciare a futura memoria un documento importante, non soltanto sull’emigrazione italiana in Svizzera, ma, in generale, anche e sopratutto sul mondo del lavoro e sulla storia del Vallese e della Svizzera”.
“La pubblicazione è stata realizzata grazie al sostegno finanziario del Consolato Generale d’Italia di Ginevra e l’interessamento diretto del console generale Andrea Bertozzi – evidenzia l’Associazione presieduta da Mesiano – Per l’occasione si è provveduto alla ristampa del catalogo che ha accompagnato lo scorso anno le diverse esposizioni sulla tragedia, già esaurito da tempo. Anche la realizzazione di questa ristampa è stata possibile grazie al sostegno finanziario del Senato della Repubblica Italiana, per il tramite e l’interessamento del senatore Claudio Micheloni, presidente del Comitato per le Questioni degli Italiani all’Estero”. I libri possono essere richiesti direttamente all’Associazione ItaliaValais
(e-mail: ass.italiavallese@gmail.com).

   Inform

 

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress