A seguito dell’emergenza Covid-19, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona comunica di aver sospeso il ricevimento degli utenti.
I connazionali che avranno bisogno di assistenza potranno contattare telefonicamente gli Uffici Consolari al numero +351 21 3515320 (dalle 9.00 alle 16.00), al numero di emergenza +351 91 9523500 (attivo h24), al nuovo numero aggiunto per l’emergenza +351 91 3347974 (attivo dalle 9.00 alle 22.00). Disponibile anche la casella di posta elettronica lisbona.assistenza@esteri.it
«Si ricorda aI cittadini italiani che si trovano in Portogallo – sottolinea l’Ambasciata – di attenersi alle disposizioni sanitarie delle autorità portoghesi, disponibili sullo specifico mini-sito covid19.min-saude.pt».
«Il Governo portoghese – aggiunge l’Ambasciata – ha attivato un nuovo sito (www.covid19estamoson.gov.pt) che raccoglie tutte le informazioni relative all’emergenza COVID-19. Nella sezione dedicata ai Cittadini stranieri in Portogallo, si possono trovare consigli e indicazioni in lingua italiana».
Per comprovate urgenze collegate alla sintomatologia da Coronavirus e la prescrizione di farmaci salvavita, la nostra rappresentanza a Lisbona potrà fornire ai connazionali i recapiti di alcuni medici italiani operanti in Portogallo.
Per quanto riguarda le modalità di rientro in Italia dal Portogallo, l’Ambasciata comunica che «le autorità portoghesi consentono il transito in uscita ai cittadini stranieri che intendano far ritorno al proprio Paese di residenza avvalendosi di mezzi propri (autovetture di proprietà o noleggiate)».
Risultano transitabili per gli usi consentiti i seguenti varchi:
. Valença (Viana do Castelo) – Tuy
. Vila Verde da Raia (Chaves) – Verín
. Quintanilha (Bragança) – San Vitero
. Vilar Formoso (Guarda) – Fuente de Oñoro
. Termas de Monfortinho (Castelo Branco) – Cilleros
. Marvão (Portalegre) – Valência de Alcântara
. Caia-Elvas (Portalegre) – Badajoz
. Vila Verde de Ficalho (Beja) – Rosal de la Frontera
. Vila Real de Santo António (Faro) – Ayamonte
Stante il blocco dei voli da e verso l’Italia decretato lo scorso 11 marzo dal Governo portoghese, ad oggi è possibile raggiungere via aerea l’Italia dal Portogallo solo facendo ricorso a triangolazioni di voli.
Per le triangolazioni aeree, l’Ambasciata invita a contattare le specifiche compagnie e a consultare i siti delle Ambasciate dei Paesi interessati dal transito.
I connazionali che si trovino temporaneamente in Portogallo e abbiano necessità di rientrare in Italia con eventuali voli commerciali ad hoc sono invitati a scrivere all’indirizzo lisbona.assistenza@esteri.it, indicando le proprie generalità e i recapiti utili e specificando le ragioni della propria presenza in Portogallo. L’oggetto del messaggio dovrà essere “Per rientro con eventuale volo commerciale”.
«Si precisa che nell’eventualità in cui una compagnia commerciale accettasse di stabilire un volo commerciale attivato ad hoc, il costo del biglietto sarà a carico del passeggero».
Gli studenti ERASMUS ancora presenti in Portogallo sono pregati di segnalare la propria presenza all’indirizzo mail: lisbona.assistenza@esteri.it
Per maggiori dettagli: amblisbona.esteri.it
0 commenti