Consulta dei Veneti nel Mondo 2021. Alla vice presidenza Luis Malossi. I legami saranno mantenuti con progetti da realizzare on line

da | 31 Mar 2021 | 0 commenti

Un momento della Consulta

Si è insediata online lo scorso 29 marzo la Consulta dei Veneti nel Mondo. La seduta è stata introdotta dall’assessore regionale ai Flussi migratori Cristiano Corazzari alla presenza della presidente della Sesta Commissione Consiliare Francesca Scatto e dei rappresentanti delle Federazioni e delle Associazioni riconosciute, del delegato dei giovani veneti e oriundi veneti, delle Camere di commercio e dell’Anci Veneto. Per l’Abm ha partecipato il Consultore Patrizia Burigo.

La Consulta ha espresso il proprio parere favorevole sulla bozza di Programma 2021 pur essendosi evidenziata, da parte dei presenti, la necessità di valutare alcuni aggiustamenti a favore di un incremento di risorse per l’associazionismo e i progetti culturali.

I capitoli di spesa principali finanziati dal Piano prevedono l’organizzazione degli eventi istituzionali, il sostegno all’associazionismo di settore, la valorizzazione della cultura e delle tradizioni venete all’estero, la promozione di progetti formativi per giovani oriundi veneti, la creazione della piattaforma Wiki Veneto e il sostegno al rientro.

Si è passati quindi all’elezione del Vicepresidente della Consulta. Due i candidati, entrambi del Brasile, Luis Molossi della Favep (Parana’) e Ismael Rosset del Comvers (Rio Grande do Sul). E’ risultato eletto con 10 voti su 18 Luis Molossi.

“Il difficile periodo che stiamo vivendo dovuto alla crisi pandemica purtroppo si riflette anche nel nostro associazionismo – afferma il Consultore regionale Patrizia Burigo – costringendoci a rimodulare le nostre progettualità, ciononostante grazie alla possibilità di realizzare iniziative online possiamo continuare a mantenere e rafforzare i legami con le nostre comunità venete all’estero e a tutelare e valorizzare la cultura veneta nel mondo”.

Meteo Dolomiti

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba

Iscriviti alla Newsletter

Ricette Dolomitiche

Ricette Dolomitiche
Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress