Con una lettera indirizzata al Console generale della circoscrizione, i consiglieri del Comites di Houston hanno rassegnato in blocco le dimissioni dal loro incarico. «È ormai evidente – scrivono nella missiva i membri del Comitato – l’intenzione da parte del governo italiano di posticipare le elezioni per il rinnovo dei Comites, la cui naturale scadenza è nella primavera del 2020. I tempi tecnici per indire le elezioni e la presentazione delle liste richiedono 3-4 mesi e, ovviamente, lo stanziamento dei fondi per il sostenimento delle relative spese.
Ad oggi – aggiungono i consiglieri – tali finanziamenti non sono previsti e la macchina burocratica per impostare l’enorme mole di lavoro necessaria per il coretto svolgimento delle elezioni non è partita».
Tale rinvio – affermano i rappresentanti – è «inaccettabile», per questo hanno deciso di sottomettere al Console le proprie dimissioni irrevocabili a partire dal 31 dicembre 2019. Una decisione motivata dalla volontà di giungere allo scioglimento del Comites e all’indizione delle elezioni per il suo rinnovo.