Una notizia che può interessare tutti i bellunesi residenti nella città di Montreal, in Canada.
Oggi avrà inizio la 26esima edizione della Settimana italiana di Montréal, importante evento culturale che si svolge fino al 18 agosto in vari luoghi della città con l’intento di sottolineare e celebrare il contributo dell’Italia alla cultura canadese condividendone la musica, l’arte e la gastronomia. Il programma di quest’anno prevede concerti, una commedia musicale, un’opera lirica, un festival cinematografico, mostre, corsi di cucina e tour storici, solo per citare alcuni degli appuntamenti proposti.
“Con i festeggiamenti previsti in occasione della 26ma edizione della Settimana italiana di Montréal, ci auguriamo che i visitatori della manifestazione non solo scoprano la cultura italiana, ma la facciano anche propria. Speriamo in un’edizione indimenticabile’’, le parole di Josie Verrillo, direttrice generale del Congresso nazionale degli Italo-Canadesi, che organizza la settimana da 26 anni.
Anche quest’anno Marco Calliari, cantante noto nella comunità italo-canadese, si unisce alla Settimana italiana di Montréal come portavoce dell’evento. Con all’attivo 30 anni di carriera, festeggiati con un nuovo album dal titolo “Bang! Bang!” si esibirà con Peppe Voltarelli venerdì 16 agosto nella Piccola Italia.
La regione protagonista dell’edizione di quest’anno è la Calabria.
Durante il gran fine settimana nella Piccola Italia dal 16 al 18 agosto, il boulevard Saint-Laurent si animerà di attività culturali e gastronomiche: espositori, un concorso di pasticceria, esposizioni di automobili Fiat, la sfilata di moda “Moda sotto le stelle”, e molti spettacoli, tra cui quello della cantante Daniela Fiorentino. La chiusura della manifestazione, domenica 18 agosto, è affidata all’opera “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, con l’accompagnamento dell’Orchestra sinfonica diretta dal Maestro Gianluca Martinenghi.
Presentata da MastroMD e San DanieleMD, la Settimana italiana di Montréal è una manifestazione ecoresponsabile ed uno degli appuntamenti imperdibili della scena estiva montrealese. Gli eventi sono gratuiti, accessibili a tutti e si svolgeranno in numerosi quartieri di Montréal, e a Laval.
- DAL 9 AL 15 AGOSTO Festival del cinema (Centro Leonardo da Vinci, Casa d’Italia e Università Concordia)
- 10 AGOSTO – Notre-Dame-de-Grâce (Parc Georges-Saint-Pierre)
- 10 AGOSTO – Montréal-Nord (Parc Saint-Laurent e Parc Aimé-Léonard)
- 11 AGOSTO – Laval (Parc de Lausanne)
- 10 AL 12 AGOSTO – Rivière-des-Prairies (Parrocchia Maria-Ausiliatrice)
- 13 AGOSTO – LaSalle (Parc Ouellette)
- 15 AGOSTO – Saint-Léonard (Parc Wilfrid-Bastien)
- 16 AL 18 AGOSTO – Piccola Italia (boulevard Saint-Laurent,da Jean-Talon a Beaubien)
0 commenti