Al via dal 1° luglio il certificato Covid digitale dell’Unione europea. Ieri dal Parlamento Ue è arrivato l’ok definitivo al cosiddetto “green pass” che consentirà gli spostamenti senza restrizioni tra i Paesi membri, con l’aggiunta di Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein.
«Il certificato – spiega una nota del Parlamento – sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR».
Il documento servirà ad attestare che una persona è stata vaccinata contro il Covid oppure che ha effettuato un test recente con esito negativo o, ancora, che è guarita dall’infezione.
Differente, a seconda dei tre casi descritti, la validità del green pass: nove mesi a partire dal quattordicesimo giorno successivo al completamento del ciclo di immunizzazione per i vaccinati. Sei mesi per i guariti dal Covid. 48 ore, infine, per chi si è sottoposto a tampone ed è risultato negativo.
Ora il testo approvato dal Parlamento dovrà essere formalmente adottato dal Consiglio e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. La piena entrata in vigore è fissata al primo giorno di luglio.







0 commenti