282. Sabato 14 dicembre a Chies d’Alpago la XX edizione del premio internazionale “Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero”

da | 11 Dic 2019 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

Brasile, Nuova Zelanda, Montecarlo e Svizzera. Sono alcuni dei Paesi che saranno rappresentati, sabato 14 dicembre, in occasione della XX edizione del premio internazionale “Bellunesi che hanno onorato la provincia di Belluno in Italia e all’estero.

Il pemio, organizzato da Provincia di Belluno, Associazione Bellunesi nel Mondo e Rotary Club di Belluno, Feltre, Cadore-Cortina, si terrà nella nuova Struttura Polifunzionale della Frazione di San Martino a Chies d’Alpago. Tre i premi principali riservati ai Bellunesi emigrati in Italia e nel mondo e ai loro discendenti, che mantengono vivo il legame con la terra delle radici e assegnato a personalità che si sono distinte nei seguenti settori: economico, imprenditoriale e professionale; istituzioni arte e cultura; sociale e solidaristico. Da questa edizione, viste le recenti scomparse di Vincenzo Barcelloni Corte, fondatore Abm e dello storico direttore Patrizio De Martin Modolado, l’Associazione Bellunesi nel mondo ha proposto di istituire il Premio Speciale “Barcelloni Corte – De Martin Modolado”. Anche quest’anno saranno ricordate diverse persone che hanno contribuito notevolmente al mondo dell’emigrazione.La manifestazione che anche quest’anno premierà i bellunesi che con il loro lavoro, la loro capacità e solidarietà hanno dato lustro alla nostra terra, si terrà nella nuova Struttura Polifunzionale della Frazione di San Martino a Chies d’Alpago. Alla cerimonia interverranno gli alunni della Scuola Media di Chies d’Alpago, del Gruppo Folkorisitco “Bassanello” e del coro “Voci dai cortivi”. Chies d’Alpago, terra che ha visto generazioni di emigranti nel mondo ed in particolare nel lavoro delle miniere, ospita l’evento con la preziosa collaborazione delle associazioni e del volontariato del Comune. La cerimonia, presentata da Anna De March, sarà trasmessa via streaming da Radio ABM, la web radio dell’Associazione Bellunesi nel Mondo.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Skip to content
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress