L’editoriale a firma di Dino Bridda è una sintesi di quanto accaduto in provincia di Belluno nell’arco del 2019, con un suggerimento: “Guardiamo la luna e non il dito…”.
La rubrica “Bellunoradici.net” dedica spazio a Stefano Dal Farra, un giovane bellunese che da poco si è trasferito in Canada. Le pagine di attualità sono rivolte alla sanità veneta, con un’intervista all’assessore regionale di competenza Manuela Lanzarin; alla situazione in Bolivia, con un approfondimento del bellunese Daniele Gaio; all’edizione 2019 del Rapporto italiani nel mondo, a cura della Fondazione Migrantes.
Vengono ricordati diversi bellunesi di spicco tra cui Francesco Saverio Donazzolo, mancato di recente e anima di Lattebusche come presidente.
Presenti come sempre le rubriche “Giocando con…” di Gianluigi Bazzocco, “Riflessioni linguistiche” di Raffaele De Rosa e “Bellunesi nel mondo… dello sport” di Marco D’Incà. Proprio D’Incà firma un articolo dedicato a Kristian Ghedina e al suo mezzo secolo di attività sportiva.
Concludono questo numero di “Bellunesi nel mondo” le pagine in dialetto bellunese, quelle dedicate alle storie dei nostri emigranti e alle attività delle Famiglie Abm.
0 commenti