165. Ieri, a Pieve di Cadore, l’ultimo saluto a Luigi Querincig, segretario della Famiglia Ex emigranti del Cadore

da | 11 Mag 2018 | 0 commenti

Tempo di lettura: 2 minuti

luigi querincigUna chiesa gremita ha voluto dare l’ultimo saluto a Luigi Querincig, storico segretario della Famiglia Ex emigranti del Cadore, mancato all’età di 91 anni. I funerali sono stati celebrati ieri pomeriggio nella chiesa arcipretale di Pieve di Cadore. Presenti il gagliardetto del sodalizio, il presidente Abm Oscar De Bona con il consigliere Patrizio De Martin e il direttore Marco Crepaz, oltre a tutti i componenti della Famiglia locale.

«Ciao Luigi. Ti siamo debitori per quanto hai fatto in oltre trent’anni di servizio per tutta la comunità cadorina che era all’estero o che rientrava dalla propria esperienza di emigrante». Sono le parole del presidente De Bona che, nel suo intervento al funerale, ha voluto sottolineare la gentilezza, l’eleganza e la cortesia che contraddistinguevano Querincig.

Parole sui pregi di Luigi sono giunte anche da mons. Soravia, che nella sua omelia ha voluto rimarcare come: «Luigi è pronto per un nuovo cammino. La sua corsa in terra cadorina è terminata, adesso la strada è nuova, ma assieme a lui vi è il Signore».

A conclusione del rito funebre un componente della Famiglia Ex emigranti del Cadore ha letto la preghiera dell’emigrante, introdotta da questo pensiero: «Caro Luigi, tu non sei mai stato un emigrante, ma hai fatto tanto per tutti noi. La valigia non l’hai mai utilizzata, ma come ha detto mons. Soravia adesso hai intrapreso un nuovo viaggio e quindi, la preghiera dell’emigrante è per te».

Luigi Querincig sarà ricordato in occasione dell’Assemblea generale ABM programmata nella giornata di sabato 19 maggio a Belluno, presso la sala “Luciani” della Camera di Commercio.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa socio

Diventa socio dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Dona il 5×1000 all’ABM

Dona il 5x1000 all'Associazione Bellunesi nel Mondo

Ascolta Radio ABM

Ascolta Radio ABM - voce delle Dolomiti

Entra nella community di Bellunoradici.net

Entra nella community di Bellunoradici.net

Visita il MiM Belluno

Visita il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni

Scopri “Aletheia”

Scopri il Centro studi sulle migrazioni Aletheia

I corsi di Accademiabm.it

Iscriviti a un corso di Accademiabm.it - la piattaforma e-learning dell'Associazione Bellunesi nel Mondo

Share This
Open chat
1
Ciao, come possiamo aiutarti?
Design by DiviMania | Made with ♥ in WordPress