
Nella mattinata di oggi, mercoledì 30 ottobre, poco prima delle 11, un tragico incidente ha colpito le Tre Cime di Lavaredo, nelle Dolomiti, dove un alpinista è precipitato per circa 700 metri dalla vetta della Cima Ovest, perdendo la vita. La vittima, G.P., un uomo di 52 anni residente a Padenghe sul Garda (BS), aveva raggiunto la vetta seguendo la via normale insieme a quattro compagni di cordata. Dopo essersi tolti gli zaini, il gruppo si era fermato per una pausa. Durante questo momento di sosta, l’uomo è scivolato, cadendo rovinosamente lungo la parete nord e finendo sui ghiaioni alla base.
Immediato è stato l’intervento del Suem di Pieve di Cadore, che ha inviato un elicottero sul posto. Gli operatori di soccorso, calati con il verricello, hanno rapidamente raggiunto il luogo dell’incidente. L’elicottero è quindi atterrato in un’area attrezzata vicina, dove sono state avviate le operazioni di recupero. Constatato il decesso, i soccorritori hanno atteso l’autorizzazione della magistratura per procedere alla rimozione del corpo. La salma è stata quindi imbarellata e trasportata fino al Rifugio Auronzo, dove è stata consegnata alle autorità della Guardia di Finanza e successivamente affidata al carro funebre.
L’eliambulanza è poi tornata sulla vetta per prelevare i quattro compagni dell’alpinista, rimasti sulla cima dopo la tragedia. In due rotazioni, l’elicottero ha trasferito anche loro al Rifugio Auronzo.
0 commenti